Lancio di una nuova attività? Ecco come progettare un ristorante dalla A alla Z
Desideri da tanto metterti in proprio nel settore del food&beverage e finalmente hai trovato il coraggio di buttarti? Allora scegli di farlo con il paracadute.
Infatti, se è pur vero che aprire un’attività comporta sempre dei rischi, avere una strategia, chiara e ben pianificata, ti permetterà di ridurli al minimo.
Ecco allora 4 consigli su come progettare un ristorante che abbia una sua identità precisa e decolli verso il successo.
Progettare un ristorante: 4 consigli per ideare un concept vincente
Nel momento in cui si decide di avviare un’attività e di progettare un ristorante, la prima domanda da porsi è: “perché le persone dovrebbero preferire il mio locale rispetto agli altri”?
Per rispondere nel modo corretto a questa domanda, è necessario fare un’analisi approfondita dei principali competitor, identificare il proprio target di riferimento e definire in modo chiaro quelli che vuoi siano i punti di forza del tuo ristorante.
Ecco 4 step fondamentali per progettare un ristorante nel modo giusto:
- Parti dalla tua idea, ma se è necessario, cambiala. Buon cibo, ottimo servizio e un locale accogliente, oggi non bastano più: per avere successo devi distinguerti! Probabilmente, hai già in mente su cosa puntare, ma per verificare che la tua sia un’idea vincente, prima di tutto devi fare un’analisi di mercato e redigere un piano marketing, nel quale analizzare la concorrenza e i punti di forza e di debolezza, per poter poi definire il tuo business e la tua brand identity.
- Individua il tuo target e studialo. Una volta definito il tuo vantaggio competitivo, il passo successivo è individuare con precisione a chi rivolgerti. Studia il tuo potenziale cliente, le sue preferenze, i suoi comportamenti, i suoi gusti e le sue esigenze: solo così riuscirai a progettare un ristorante su misura per lui.
- Scegli lo stile. Dopo aver stabilito format e target, arreda il locale, sia all’interno che all’esterno, con uno stile adeguato al format per creare un’atmosfera giusta. Ad esempio, se ti rivolgi a un target giovane, scegli un arredamento dal design moderno e funzionale, con dettagli tecnologici.
- Offri servizi e prodotti giusti. Il cuore di un ristorante è il cibo, intorno a cui ruota tutto ciò che abbiamo appena visto. Se, per esempio il tuo sogno è quello di aprire un pub a Roma, studia un menù ad hoc, un servizio su misura e organizza eventi che siano in linea con il tuo target.
Come aprire e progettare un ristorante di successo con dei veri professionisti
Come abbiamo visto, fare un progetto di un ristorante e avviarlo, richiede l’analisi e la definizione di molteplici aspetti strategici.
Infatti, oltre agli aspetti citati, dovrai curare anche tutta la parte burocratica, riguardante le licenze e le autorizzazioni, e quella finanziaria, con cui andari a definire l’investimento iniziale, un piano di gestione dei costi e la previsione di guadagno.
Per fare tutto questo, la scelta migliore è affidarsi a professionisti del settore come noi di Apre Roma.
I nostri esperti specializzati nel marketing per la ristorazione ti aiuteranno a progettare un ristorante dalla A alla Z, attraverso una strategia ben definita, a partire dalla redazione del business plan, fino a tutta la fase della comunicazione e del marketing, passando per quella più difficoltosa degli adempimenti burocratici.
Esponici la tua idea di business e insieme faremo tutte le analisi e le valutazioni necessarie per progettare un ristorante destinato al successo.