La consulenza HACCP offerta da APRE Roma permette l’ottenimento dell’attestato di sicurezza alimentare per ristoranti, pub, b&b, alberghi e strutture ricettive.
Dal 1997 è entrata in vigore la normativa D.Lgs 155 che ha reso obbligatori una serie di controlli e documenti per le aziende della filiera produttiva e distributiva alimentare, che quindi vendono e manipolano cibo. Nello specifico, la legge impone, a chi lavora in questo settore, il conseguimento di un attestato HACCP conseguibile attraverso la frequentazione di un corso, che dimostra conoscenze relative a:
Inoltre, gli operatori devono poter garantire che tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti, soddisfino i requisiti d’ igiene fissati nel regolamento (art. 3 del Reg. (CE) 852/2004), attraverso l’ottenimento della certificazione HACCP. Sono quindi necessari una formazione del personale addetto alla manipolazione degli alimenti e analisi che variano a seconda delle imprese.
HACCP sta per “Hazard Analysis Critical Control Point” (Analisi dei rischi e controllo dei punti critici): un sistema di controllo che ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica e la commestibilità degli alimenti prodotti e venduti in bar, ristoranti, hotel, B&B e così via. Queste aziende devono mettere a disposizione degli organi di controllo una serie di documenti che sostituiscono un vero e proprio manuale con tutte le informazioni relative al piano igienico sanitario, adottate sulla base del sistema HACCP.
Risulta quindi molto utile ottenere delle consulenze HACCP su Roma, per avere a disposizione un servizio completo, che garantisca la corretta applicazione delle direttive previste nel pacchetto HACCP: sono previste, infatti, severe sanzioni amministrative verso chi non le rispetta.
A.P.R.E. Roma, in collaborazione con Chemichal S.r.l. società del gruppo, mette a disposizione alle imprese che devono adeguarsi alle direttive seguenti servizi di consulenza HACCP su Roma:
Il costo della certificazione HACCP varia in base a diversi parametri. Quello per ottenere l’attestato HACCP a Roma cambia a seconda che sia destinato al direttore dell’industria alimentare o agli addetti che manipolano o non manipolano alimenti. I costi delle consulenze HACCP a Roma parte da un minimo ma varia a seconda delle caratteristiche dell’attività.
HACCP è un sistema di controllo che ha il fine di garantire la sicurezza igienica nella produzione degli alimenti. La sigla è un acronimo che tradotto significa “Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici”. Le aziende devono quindi mettere a disposizione degli organi di controllo una serie di documenti con tutte le informazioni relative al piano igienico sanitario, adottate sulla base del sistema HACCP.
Richiedere un preventivo per una consulenza HACCP a Roma è molto semplice. Compila il form in questa pagina e nella sezione messaggi puoi inserire tutte le tue domande e richieste specifiche. Ti ricontatteremo nel minor tempo possibile rispondendo in toto a tutte le tue domande.
La consulenza HACCP di Apre Roma è completa di tutte le attività necessarie per superare tutte le verifiche in caso di controlli. Inoltre mettiamo a disposizione anche un corso di formazione del personale autorizzato dal Ministero della Sanità.
La mancata ottemperanza delle normativa sulla sicurezza alimentare può comportare sanzioni davvero molto pesanti. Le multe possono variare da poche centinaia di euro fino a svariate migliaia. Per questo motivo è molto importante conoscere ed applicare la normativa così da tutelare la propria attività economica.
Corso HACCP: fondamentale per la sicurezza alimentare Il corso HACCP (Hazard Analysis and Critical C...
Leggi di piùA.P.R.E. Roma grazie alla sua lunga esperienza nel settore della consulenza aziendale nel mondo d...
Leggi di piùIl marketing della ristorazione secondo i consulenti di APRE Roma. Strategie per creare un busines...
Leggi di più© 2025 Apre Roma • P.IVA 01971441009 • Tutti i diritti riservati • Designed by MG Vision