Piano di marketing per un ristorante di sicuro successo

piano marketing ristorante successo

Il marketing della ristorazione secondo i consulenti di APRE Roma. Strategie per creare un business di successo nel complicato settore del food and beverage.

Per competere con la concorrenza spietata presente nel settore della ristorazione è necessario costruire una propria identità specifica, analizzare il mercato, definire gli obiettivi e soddisfare i clienti: in poche parole, occorre un buon piano di marketing per il ristorante. Una strategia di marketing vincente nel settore food and beverage non si ferma solo alle fase di start-up / apertura, ma anche con attività promozionali continuative nel tempo.

I principi generali ed i meccanismi del marketing moderno c’insegnano che tutto ruota intorno al cliente: un ristorante, come qualsiasi altra impresa, deve tenere in considerazione in primis i bisogni, i comportamenti, i desideri e le aspettative per creare prodotti e servizi rivolti al proprio target di riferimento.

Per studiare ed elaborare una strategia di marketing per un ristorante che sia vincente, è quindi fondamentale rivolgersi ad un team di esperti che sappia seguire tutte le fasi cruciali del processo. Da anni APRE Roma si occupa di affiancare gli imprenditori nell’apertura di nuove attività nel mondo della ristorazione occupandosi di tutti gli aspetti promozionali, strategici e amministrativo-fiscali.

Strategie di Marketing vincenti per la Ristorazione

Il piano di marketing per un ristorante è solo un tassello di una completa consulenza strategica per la ristorazione. Il piano deve comprendere diverse fasi da sviluppare per definire una strategia che sia vincente:

1 – Analisi di mercato

La valutazione completa del business, nella quale si determinano le proprie risorse, una specie d’inventario nel quale stabilire:

  • Punti di forza (elementi di differenziazione e vantaggi competitivi).
  • Punti di debolezza (svantaggi dell’attività rispetto alla concorrenza, limiti e aspetti da migliorare).
  • Opportunità (trend favorevoli, nicchie di mercato)
  • Minacce (concorrenza, posizionamento etc).

2 – Analisi della concorrenza e definizione del target

marketing ristorazione
Nel marketing della ristorazione è indispensabile definire un format identificativo in base allo studio del target che si vuole “colpire”.

Si tratta di mettere in piedi uno studio sulla concorrenza del ristorante prestando attenzione a: offerte e prezzi, tipo di cliente e debolezze. Sulla base di questo e degli altri dati raccolti è possibile definire il proprio target di riferimento, intorno al quale costruire l’offerta Food & Beverage.

3 – Definizione degli obiettivi

Con tutte le informazioni raccolte, gli esperti di marketing per la ristorazione, sono in grado di stabilire gli obiettivi dell’attività, sia macro che micro. Ad esempio, un piano di marketing per un ristorante può prevedere diverse strategie come:

  • Consolidare il marchio con obiettivi di marketing definendo mission, valori e visione (il valore unico che offre e come si distingue dalla concorrenza).
  • Stabilire le iniziative come promozioni, coupon e pubblicità per acquisire e fidelizzare i clienti, on e off-line.

L’importanza del web e social marketing per ristoranti

Una parte fondamentale di ogni piano di comunicazione riguarda il web marketing per ristoranti, che stabilisce (in base a budget, target e obiettivi) quali strategie attuare o implementare. I clienti devono poter trovare online il tuo ristorante ed è quindi necessario lavorare sulla presenza nel web. Per farlo è necessario:

  • Realizzare un sito web funzionante;
  • Impegnarsi in pratiche SEO locali, fondamentali per i piccoli ristoranti perché le ricerche sono geolocalizzate;
  • Arruolare food blogger locali (per recensioni e link esterni);
  • Monitorare i siti di recensioni (la reputazione è cruciale, essendo, ad esempio TripAdvisor, una guida per la maggior parte degli utenti che cercano un posto dove mangiare);
  • Creare la newsletter (e- mail marketing per fidelizzare i clienti);
  • Curare i social network in modo professionale: una presenza attiva su Facebook, Instagram, Pinterest e così via, permette di coinvolgere i clienti 365 giorni l’anno e comunicare in modo diretto.

Sviluppa il tuo piano marketing nel settore food and beverage

Stai pensando a come applicare queste indicazioni per il marketing del tuo ristorante? Sviluppare una strategia potenzialmente vincente richiede dedizione, impegno e competenze. Sviluppa con noi il tuo piano di marketing Food & Bevarege per trovare il giusto posizionamento all’interno del mercato, studiare l’offerta vincente e centrare il tuo target.

Affidati ai consulenti food marketing di Apre Roma

Lo studio del Food & Beverage marketing, come abbiamo visto, richiede l’analisi e la definizione di molteplici aspetti tra cui il business plan e altri aspetti amministrativi. Risulta quindi fondamentale utilizzare gli strumenti giusti di marketing per la ristorazione e affidarsi a consulenti food, come quelli di A.P.R.E. Roma, in grado di redigere il più efficace piano di marketing per ristoranti, e consigliarti la strategia più adatta per sbaragliare la concorrenza.