Come conquistare gli utenti grazie al social media marketing per ristoranti
Sei alla ricerca della strategia giusta per promuovere il tuo ristorante?
Il social media marketing per ristoranti è attualmente uno degli strumenti più potenti per aumentare il tasso di turnover dei tavoli presso il tuo locale e di conseguenza le entrate. Si tratta di un insieme di strategie digitali che sfruttano le potenzialità dei social media per promuovere l’attività e aumentarne la visibilità online.
Sappiamo infatti che le persone utilizzano i social anche per cercare informazioni sui ristoranti e leggere le opinioni dei clienti: per un ristorante, così come per le altre attività commerciali, è quindi fondamentale essere presenti, nel modo giusto, in queste arene virtuali.
Come promuovere un ristorante con i social?
Ogni attività necessita di una strategia personalizzata, sia per esaltarne le peculiarità, sia perché è necessario tenere conto di algoritmi che cambiano di continuo. Per promuovere un ristorante sui social è necessario produrre contenuti originali e di qualità, che risultino coinvolgenti per il pubblico di riferimento, che siano finalizzati a costruire la brand awareness e che si rivelino utili a far conoscere le offerte del ristorante.
Questo tipo di attività richiede una pianificazione strategica che tenga conto delle caratteristiche proprie di ogni canale per sfruttarne al massimo le potenzialità: su Instagram è necessario pubblicare foto di qualità, Facebook premia indistintamente i contenuti testuali e le immagini, TickTok è il canale perfetto per la condivisione di video.
I contenuti vanno poi gestiti in modo costante, interagendo con il pubblico e rispondendo ai feedback lasciati dai clienti. Si tratta di un lavoro impegnativo e complesso, che richiede una padronanza degli strumenti e delle piattaforme pubblicitarie per veicolare al meglio il brand e i propri servizi. Per questi motivi, è nata la figura del Social Media Specialist che si occupa proprio di impostare e dirigere la politica di comunicazione digitale di un’attività, come quella ristorativa.
Vantaggi e opportunità del social media marketing per ristoranti
Gestire la comunicazione sui social in modo corretto può portare numerosi vantaggi ad un ristorante:
- Aumentare la visibilità online. Incrementare il numero di follower porta ad accrescere anche il traffico sul sito del locale, e ciò si traduce in probabilità più elevate di ottenere prenotazioni;
- Interagire con i clienti in modo diretto. Gli utenti possono contattare il ristorante attraverso i social, chiedere informazioni, lasciare feedback o effettuare prenotazioni;
- Migliorare la brand idenity. Contenuti professionali e di qualità migliorano l’immagine del ristorante e aiutano a promuovere il marchio rendendolo riconoscibile e distinguibile rispetto alla concorrenza.
7 consigli pratici di social media marketing per ristoranti
Per gestire correttamente i social media è necessario diversificare i contenuti e pubblicare post costanti e cadenzati nel tempo.
Ecco qualche consiglio pratico che può esserti utile per rendere interessante una campagna di social media marketing per ristoranti:
- Racconta cosa avviene dietro le quinte. Scatta foto in cucina, gira video divertenti con i collaboratori, fai vedere ai clienti il lato umano dell’attività e l’impegno che tu e il tuo team mettete ogni giorno nel vostro lavoro: ti aiuterà a comunicare i valori del brand.
- Comunica in modo coerente con la mission e i valori dell’azienda. Se ad esempio gestisci una trattoria familiare fai sapere che usi solo prodotti genuini e a chilometro zero, usando un tono di voce caldo e amichevole.
- Rispondi a tutte le recensioni. Con gentilezza e cortesia puoi trasformare in positive le recensioni negative. E se i clienti lasciano commenti di ammirazione ringraziali sempre.
- Condividi i contenuti generati dagli utenti. Posta di nuovo i contenuti pubblicati dagli utenti che ti seguono. Questo semplice gesto fa sentire importante il cliente che ha pubblicato il post, ti aiuta a promuovere il locale e incentiva provare i tuoi piatti.
- Sfrutta i social per creare un database di contatti. Attraverso i contenuti sui social, puoi reindirizzare gli utenti su una landing page e, attraverso un form, raccogliere i loro dati offrendogli l’iscrizione a newsletter, sconti e promozioni.
- Ricorri all’influencer marketing. Molti creator offrono ai propri follower delle video-recensioni di locali. Potresti pensare di contattarne alcuni affinché presentino il tuo ristorante alla loro cerchia di utenti.
- Organizza dei contest. Un buon modo per coinvolgere gli utenti dei social è organizzare dei contest invogliandoli a creare contenuti per incentivare le interazioni e aumentare i follower. Una cena in palio potrebbe essere un buon incentivo.
Perché scegliere ApreRoma per aumentare la visibilità sui social media
Sei alla ricerca di qualcuno che possa aiutarti a promuovere un ristorante sui social? Vuoi aumentare la visibilità del tuo brand e conquistare nuovi clienti?
Il team di ApreRoma è pronto a studiare una strategia di social media marketing cucita su misura per il tuo ristorante. I nostri esperti d’impresa possono curare la presenza e la reputazione online del tuo locale in modo professionale, trasformando le tue pagine social in canali attivi per coinvolgere i clienti e comunicare con loro in modo diretto.
Richiedi subito la nostra consulenza di marketing per ristorante!