Sviluppo format ristorazione

Lo sviluppo di un format nel settore della ristorazione deve sempre essere supportato da dati certi che possono essere messi a punto solo tramite uno studio approfondito del mercato di riferimento, dei competitors, delle criticità e delle prospettive di guadagno. Avviare un’attività nel settore della ristorazione è oggi più complesso che in passato: la concorrenza è molto elevata e progettare un locale di successo può risultare molto difficile. Proprio per tale motivo quando si vuole sviluppare un format nella ristorazione è necessario affidarsi a professionisti capaci di stabilire linee guida sulla base delle tendenze e delle prospettive future.

sviluppo format ristorazione

Sviluppare un concept nella ristorazione: i servizi di Apre Roma

Apre Roma può aiutarti sia per creare un concept da zero (avviare un’impresa non esistente) sia per migliorare il concept attuale. Il team specializzato di Apre Roma può affiancare la tua attività offrendo diversi servizi per sviluppare il concept di un ristorante o di un altro locale nel settore del food and beverage.

Le fasi che seguiamo nello sviluppo e progettazione del format sono le seguenti:

  • Contatto iniziale: prima di tutto dobbiamo capire a fondo quali sono le criticità, le aspettative future e conoscere la realtà operativa così da poter programmare al meglio la progettazione del format.
  • Studio approfondito del mercato di riferimento: in questa fase realizzeremo un’analisi di mercato per capire chi sono le tue buyer personas, quali sono le loro caratteristiche e le loro tendenze. Comprendiamo quindi le esigenze dei tuoi potenziali clienti e ciò che stanno facendo i competitors che hanno successo. 
  • Creazione del concept o suo miglioramento: in base all’analisi di mercato che verrà sviluppata all’interno di un business plan, individuiamo il target di clientela a cui rivolgersi e quale tendenza seguire. In relazione al budget del cliente e ai suoi desideri verrà quindi sviluppato un format unico e di successo.

Abbiamo progettato il format di un ristorante… qual è il passo successivo?

Una volta terminato la progettazione del format del proprio locale è arrivato il momento di attirare i clienti che sono in target con il nostro concept. In tutto il settore food e beverage è ormai fondamentale seguire un piano marketing ben strutturato, online e offline, per aumentare progressivamente la clientela e il fatturato.

Sviluppare una strategia vincente richiede dedizione e competenze. Per questo motivo puoi affidarti all’ampia esperienza di Apre Roma una volta terminata la fase di progettazione del format: contattaci per una completa consulenza strategica per la ristorazione.

Perché sviluppare un format nella ristorazione?

La ristorazione vive una nuova epoca di crescita progressiva anche se in modi differenti rispetto al passato. Questo vuol dire anche che molti competitors sono pronti ad entrare nel mercato aumentando la concorrenza e l’offerta diretta ai clienti. Per questo motivo progettare il format di un ristorante, un pub o una pizzeria è la matrice del successo: capire come realizzare un locale unico con il budget a disposizione è il primo passo per avere un business duraturo nel settore food&beverage.

Quali servizi offre APRE Roma nel settore food&beverage?

APRE Roma è una società di consulenza in grado di guidarti a 360°. Oltre lo sviluppo del format è possibile richiedere una consulenza specifica anche per la progettazione del ristorante e dei suoi arredi. Inoltre, una volta terminato il locale, APRE Roma sostiene la crescita del tuo business con iniziative di marketing.

Qual è il costo per lo sviluppo di un format nella ristorazione?

Il costo varia in base alla complessità del progetto. Contattaci per un preventivo indicando il budget che vuoi investire e le tue prime idee sul format da realizzare in ambito ristorativo.  Puoi chiamarci o compilare l’apposito form per prendere un appuntamento.

Quali sono le fasi per la progettazione del format?

La progettazione del format è strutturato in tre fasi principali: il contatto iniziale che consente ai nostri consulenti di conoscere la realtà operativa, una seconda fase per studiare mercato di riferimento e la tipologia dei clienti, e infine, un’ultima fase dove si crea il concept vero e proprio.