Consulenza Business plan Roma: un team esperto per il tuo piano marketing

Ogni volta che nasce una nuova impresa e ogni volta che una realtà imprenditoriale già esistente viene riconvertita è necessario occuparsi della redazione di un business plan. Si tratta di un documento molto importante, che sintetizza e descrive i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale includendo obiettivi, strategie, piani di marketing e previsioni di vendita. Proprio per via di tali caratteristiche richiedere una pluralità di competenze che difficilmente può far capo ad una sola persona, ecco perché la cosa migliore da fare è richiedere una consulenza per il business plan ad una società di consulenza aziendale come Gi.Pa. In Formazione che vanta nel suo organico un vasto numero di professionisti.

La redazione del business plan è di vitale importanza all’interno di un piano marketing definito.

Redazione del Business plan per la tua azienda

Il business plan viene utilizzato sia per la pianificazione e la gestione dell’azienda, delineando delle linee future da seguire per ottenere buoni risultati in termini di guadagno, sia come mezzo per comunicare verso l’esterno, ad esempio per presentare l’impresa a possibili finanziatori. È necessario quindi per accedere a bandi pubblici, concorsi o per richiedere finanziamenti agevolati.

La redazione di un business plan a Roma merita un discorso a parte. La Capitale è una città dinamica, in cui ogni giorno si avviano richieste di mutui per aprire imprese o attività commerciali. In questo contesto è quanto mai fondamentale presentare alle banche un documento completo ed esaustivo, a supporto della richiesta di finanziamento. Un buon business plan a Roma è un buon biglietto da visita per l’azienda e non solo: è anche un mezzo che l’imprenditore può usare per gestire al meglio la sua azienda, a cui può ricorrere per delineare delle linee guida, fissare obiettivi e valutare il raggiungimento di risultati nei tempi prefissati.

Cosa prevede il servizio di redazione business plan

Un buon business plan deve contenere gli elementi essenziali di un piano d’impresa, quindi la previsione di costi e ricavi nel primo triennio, i mezzi finanziari propri di cui si può disporre e un eventuale ricorso al credito bancario. Oltre al progetto imprenditoriale, punti essenziali del documento sono:

  • la compagine sociale con le sue professionalità e le sue esperienze;
  • la localizzazione dell’investimento;
  • il mercato ed il target di riferimento;
  • l’analisi dei competitor;
  • le strategie che si intendono mettere in atto per promuovere il prodotto o il servizio offerto;
  • la descrizione della produzione dei beni o dei servizi;
  • il piano di investimenti previsto;
  • la struttura organizzativa dell’azienda, con la divisione dei ruoli interni;
  • le previsioni economiche, lo stato patrimoniale, i flussi di cassa.

Non perdere tempo nella ricerca di preventivi per un business plan, scegli invece di affidarti a professionisti che lavorano da tempo nel settore commerciale e possono redigere per te un documento completo, in cui siano sintetizzati i valori della tua azienda, per valorizzarla nel contesto e nel mercato di riferimento. Se cerchi qualcuno che possa aiutarti nella redazione di un business plan a Roma Gi.Pa In Formazione è la soluzione che fa al caso tuo.

Che cos’è un Business Plan?

Il Business Plan è un documento nel quale sono suggerite le strategie da intraprendere da parte delle società in un ottica di crescita e di sviluppo. Il documento serve a sviluppare le procedure, le attività e le iniziative necessarie per convertire le opportunità di business in un progetto attuabile nel tempo.

Qual è lo scopo di un Business Plan?

Un Business Plan fornisce dettagli sulla tua azienda, sulla concorrenza, sui clienti e sul settore di riferimento in modo che l’azienda possa prendere le migliori decisioni possibili in base ai dati provenienti dal Business Plan e dalle ricerche di mercato e agire di conseguenza.

Come è costituito un Business Plan?

Un Business Plan è costituito da numerose sezioni, ma le parti più importanti su cui si deve prestare molta attenzione sono: analisi della situazione attuale, studio del mercato di riferimento, studio dei competitor, posizionamento del prodotto o servizio, definizione del budget, definizione degli obiettivi (in timeline) e infine come attuare la strategia vera e propria.

ApreRoma può aiutarmi a stilare un business plan di successo?

Si, certamente. ApreRoma aiuta gli imprenditori a stilare un Business Plan di successo, sia per la crescita dell’azienda nel mercato, sia nella stesura di un Business Plan che possa essere presentato agli investitori per ricevere i finanziamenti di start-up.