Consulenza in trattative aziendali

E’ sempre più costante la richiesta di giovani imprenditori che cercano di intraprendere un percorso di sviluppo di idee interessanti, che dovrebbero concretizzarsi nell’apertura di una nuova attività imprenditoriale.

Dalla grande esperienza che vantiamo nell’ambio della consulenza alle imprese, ne scaturisce la convinzione che, vista la complessità del percorso a cui le startup si trovano a far fronte, c’è un bisogno crescente di formazione ed informazione puntuale e specifica in ogni ambito.

E’ soprattutto fondamentale l’affiancamento di consulenti di buon livello e con diverse specializzazioni, affinché possa essere raggiunto l’obiettivo finale senza ostacoli: la figura indispensabile è quella di un consulente esperto in realizzazione di impresa, un “manager di progetto” che sappia comprendere l’idea, dall’alto della propria esperienza, sappia valutare “la fattibilità” con le coperture finanziarie necessarie per il buon esito e consigliare la strada da intraprendere per accompagnare l’imprenditore in una giusta valutazione dell’azienda che si accinge ad acquistare o avviare ex novo, coordinando il team di consulenti a sua disposizione:

  • Un consulente finanziario che sappia ottimizzare le risorse economiche in funzione dell’investimento;
  • Un geometra o un ingegnere strutturale che sappiano valutare l’immobile destinato all’impresa fino a redigere una relazione tecnica sullo stato dei luoghi assumendosene completamente la responsabilità;
  • Un consulente per la predisposizione e l’invio della SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività);
  • Qualora si tratti di un’impresa alimentare, un biologo che sappia gestire e organizzare una corretta distribuzione degli spazi fino alla redazione della NISA da allegare alla SCIA;
  • Un commercialista che guidi il neo imprenditore nella scelta della ragione sociale più consona per la gestione dell’azienda;
  • Un consulente del lavoro che lo affianchi nella scelta delle risorse umane anche attraverso l’ottimizzazione dei costi;
  • In ultimo ma non per importanza, un architetto che sappia dare forma al progetto che il neo imprenditore ha in mente, attraverso lo studio della texture e degli arredi, affinché esprimano il concept del locale, secondo le esigenze del cliente.

Spesso, forse per mancanza di informazione, i neo imprenditori si imbattono in trattative per acquisto o affitto di azienda, in cui la controparte, nella migliore delle ipotesi, è un commercialista il quale, totalmente sprovveduto di certi argomenti, crea delle situazioni di disagio difficilmente gestibili anche per esperti come noi, rischiando di portare notevoli ritardi nella trattativa.

Abbiamo nel nostro DNA la gestione dell’imprenditore dalla fase iniziale sino al fatidico “chiavi in mano”, accompagnando il cliente in tutto il percorso di startup.

Acquistare un’azienda è un passo importante e delicato. Per questa ragione è opportuno effettuare una serie di  controlli ed accertamenti prima di procedere con l’investimento.  A.P.R.E. Roma ed il suo Gruppo, affiancano l’imprenditore nella gestione della  trattativa finalizzata all’acquisto dell’azienda, effettuando un’analisi accurata dell’attività oggetto di cessione.

A.P.R.E. Roma, in collaborazione con le società del Gruppo,  Chemichal S.r.l. e Gi.Pa In Formazione, è in grado di erogare alle imprese una consulenza a 360°che include l’invio della SCIA, affiancando l’imprenditore in tutte le fasi dello sviluppo del progetto e, nel caso di acquisto d’azienda,  partendo dall’affiancamento nella fase di trattativa iniziale. Il nostro team di esperti si  interfaccia con i consulenti della controparte, analizzando l’azienda oggetto di vendita e stipulando prima un preliminare e successivamente un atto di acquisto. L’attività di consulenza comprende anche l’assistenza al cliente per la stipula del  contratto di locazione commerciale.

Cosa si intende per trattativa aziendale?

Per trattativa aziendale solitamente si intendono tutte quelle fasi precedenti e in essere al momento della vendita di un’azienda. Si parte solitamente da un esame specifico e preliminare degli asset aziendali fino alla trattativa di acquisizione vera e propria.

Perché è importante una consulenza in caso di acquisizione aziendale?

Una consulenza esterna e oggettiva in questa fase è molto importante. Sia per definire un reale prezzo di acquisizione sia per verificare che il prezzo corrisponda alla realtà. Per fare questo tipo di analisi è necessario avvalersi di professionisti nei rispettivi settori per evitare di incappare in spiacevoli situazioni future. (Analisi finanziaria e fiscale, analisi dell’azienda, analisi immobiliare, etc etc)

APRE Roma può aiutarmi in fase di acquisizione?

Si, abbiamo nel nostro staff tutte le figure necessarie per accompagnarti in questa delicata fase di trattativa. Inoltre possiamo avviare molto velocemente tutte le altre pratiche burocratiche-amministrative relative alla nuova società.

Perché scegliere APRE Roma come consulente?

Vantiamo una lunga esperienza e un nutrito portfolio di clienti con cui abbiamo avuto il piacere di prestare i nostri servizi a 360° anche con la modalità “chiavi in mano”.