APRIRE ATTIVITÀ COMMERCIALE ROMA

Una breve guida per futuri e neoimprenditori che desiderano avviare un’attività commerciale di successo nella capitale. Dalla procedure burocratiche iniziali fino alla gestione d’impresa.

Aprire un’attività commerciale a Roma è sempre un’opportunità interessante anche per i giovani che aspirano a diventare imprenditori.

Da dove iniziare? Quali sono i primi passi da fare? Qual è il posto ideale per aprire un’attività a Roma? Quali le autorizzazioni necessarie per aprire un’attività di somministrazione? 

Abbiamo una risposta a tutte le tue domande.

Avviare un’attività commerciale di successo? Ti spieghiamo come fare a roma

Qualunque sia il tuo sogno imprenditoriale, ricorda che alla base di ogni buon progetto devono sempre esserci:

  • una chiara idea dell’attività da creare
  • consapevolezza delle proprie capacità e attitudini
  • analisi del potenziale economico

A.P.R.E. Roma con il suo team di Business Coach ti accompagna nel percorso di definizione del progetto per l’avvio della tua attività commerciale, aiutandoti a districarti nel complesso percorso per ottenere le autorizzazioni necessarie.

Sia che si tratti dell’apertura di un bar, anziché di un ristorante o di un centro estetico, il prima passo da fare è rivolgerti ad un Business Coach che dopo aver studiato e costruito con te il progetto da realizzare ti affiancherà per guidarti in tutte le fasi di sviluppo dell’idea imprenditoriale.

Quali sono le autorizzazioni per l’apertura di un’attività a Roma?

Con l’introduzione della liberalizzazione del commercio, aprire un’attività a Roma pone meno vincoli, ma allo stesso tempo, richiede particolare attenzione nella produzione della documentazione da presentare agli enti di competenza.

Quando si parla di autorizzazioni necessarie per l’apertura di attività a Roma si fa riferimento alla redazione di un’autocertificazione, chiamata SCIA (Segnalazione Commerciale Inizio Attività), con la quale il titolare dell’azienda dichiara di essere in possesso dei giusti requisiti per l’apertura. La SCIA si compone di dati anagrafici dell’azienda e del suo titolare, di allegati sanitari (come nel caso di attività alimentari e di somministrazione), di relazione tecnica ed elaborati planimetrici attestanti la regolarità dell’immobile. Insieme alla suddetta documentazione, dovranno essere allegati una serie di certificati riguardanti il locale e attestanti i requisiti professionali del titolare.

Vuoi aprire un bar, un ristorante? Cosa fare per le attività nel settore alimentare?

Le attività di somministrazione di alimenti e bevande sono regolamentate dalla Legge della Regione Lazio n. 21/2006, dal Regolamento Regionale 19 Gennaio 2009, n. 1, adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 35/2010.

Come per l’apertura di una qualsiasi attività alimentare, anche per l’apertura di un bar o di un ristorante a Roma è necessario presentare la SCIA che include la preparazione di documentazione tecnica da parte di un tecnico, di un biologo e del titolare dell’attività stessa, per certificare la presenza di requisiti strutturali che riguardano i locali in cui viene svolta l’attività e che interessano sia la superficie destinata alla somministrazione che quella destinata ai servizi, con particolare riguardo agli spazi dedicati alla manipolazione degli alimenti.

Per attività di somministrazione il comune di Roma stabilisce che siano dimostrati una serie di requisiti che rispondano ai cosiddetti “criteri di qualità” ad ognuno dei quali è assegnato un valore che consente di raggiungere il punteggio necessario per l’invio della SCIA. 

Data la somma totale dei punteggi pari a 200, per aprire un nuovo esercizio di somministrazione, fatta salva la sussistenza dei requisiti strutturali, deve essere garantito il rispetto di un punteggio minimo che varia a seconda della ZONA di appartenenza A, B o C.

Per l’invio della SCIA è necessario allegare la NISA (Notifica Imprese Settore Alimentare) e la relazione tecnica redatta da un tecnico abilitato. A.P.R.E. Roma con i suoi Business Coach è in grado di assistere l’imprenditore nella produzione della giusta e adeguata documentazione affinché non si trovi ad incorrere in errori che comprometterebbero la nascita dall’attività. Vai alla pagina dedicata alla SCIA commerciale a Roma.

Hai predisposto un corretto piano finanziario per la realizzazione del tuo progetto?

Per aprire un’attività, che sia essa commerciale o artigiana, è fondamentale che l’imprenditore pianifichi adeguatamente l’investimento a cui dovrà far fronte. In molti casi, per la realizzazione di un’idea progettuale è opportuno fare ricorso anche a finanziamenti esterni, per sostenere al meglio la fase di start up. Il nostro team affianca l’imprenditore anche nello sviluppo del business plan, strumento indispensabile per costruire al meglio un progetto d’impresa.

I nostri progetti di apertura attività a Roma

Già tanti imprenditori hanno scelto di avviare la loro attività con il nostro supporto. APRE in collaborazione con le altre 2 società del gruppo: GI.PA. in formazione azienda specializzata nello sviluppo marketing dell’impresa e in soluzioni per progetti chiavi in mano e Chemical società specializzata in sicurezza alimentare e sui luoghi di lavoro. Ecco alcuni progetti realizzati in collaborazione con le società del gruppo:

Javaroma

Javaroma La Bottega del Caffè ha aperto a Roma in Via Venti Settembre. Un piccolo salotto raffinato dove oltre l’espresso è possibile degustare un’ampia offerta di caffè ad infusione accompagnati da un menu gustoso di muffin, macarons, biscotti e torte artigianali.

OneSense by Valla

Nel cuore del quartiere Garbatella a cento anni dalla sua nascita, approda OneSense by Valla, un Ristorante e cocktail bar innovativo nel suo genere per identità e forma. L’interior design, curato da Gi.Pa, è stato pensato con lo scopo di ricercare equilibrio e convivenza tra elementi eterogenei, a sottolineare il melting pot possibile quando le individualità si fondono in maniera armoniosa ed inclusiva. Così anche le forme e i pezzi di arredo, unici ed irripetibili come le individualità umane, riescono a fondersi e dare vita ad un concept unico e inconfondibile.

Bistrot L’Officina di Pi

Gi.Pa. In Formazione e APRE Roma hanno accompagnato la giovane imprenditrice Simona Puoti nella realizzazione del suo sogno. Con il suo team di professionisti ha curato tutti gli aspetti consulenziali e progettuali del concept; fattibilità della location, definizione del layout architettonico e funzionale degli spazi, styling del format, progettazione impianti, progettazione e sviluppo arredi, pratiche amministrative, lavori edili.

Con A.P.R.E. Roma puoi aprire la tua attività in cinque passaggi. Scopri come >

Contattaci e fissa una consulenza gratuita con noi, scoprirai che avviare un’attività commerciale a Roma è semplice con il nostro supporto.

    Nome e Cognome

    Email

    Telefono

    Messaggio

    Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003.