Tra infusi e porcellane: guida utile su come aprire una tea room di successo
L’ora del tea arriva ogni giorno alle 17 in punto! A dare origine all’ormai nota tradizione inglese sembra sia stata un’intima amica della regina Vittoria, la Duchessa di Belford Anna Russel, che non riuscendo proprio ad attendere l’ora della cena aveva preso l’abitudine di smorzare il suo appetito con una buona tazza di tè fumante, accompagnata da qualcosa di dolce.
Da allora di tempo ne è passato, eppure la moda del tè pomeridiano non solo non è scomparsa, ma ha addirittura varcato i confini nazionali per conquistare estimatori in tutto il mondo, al punto tale che oggi, aprire una tea room significa avviare un’attività che può rivelarsi molto redditizia.
Ma cosa si intende esattamente per tea room? E in che modo si può guadagnare aprendo un’attività di questo tipo?
Scopriamolo insieme.
Cos’è e come aprire una tea room
Una tea room, come suggerisce il nome, è un locale dove viene servito tè di buona qualità, in molte varianti e in diversi gusti. Gli arredi sono graziosi e rilassanti, studiati per far sentire a casa i clienti e ricreare un ambiente familiare dove conversare in tranquillità, o passare un pomeriggio e una serata diversi dal solito.
Il successo delle tea room risiede anche in questo: si tratta di locali dove è possibile rifugiarsi per allontanarsi dalla frenesia della vita quotidiana e regalarsi momenti di pace.
L’obiettivo del gestore, quindi, è ospitare i clienti il più a lungo possibile, invogliandoli a ritornare in seguito. Comode poltrone, luci calde, servizi di porcellana, aromi e profumi diventano fondamentali per creare l’ambiente adatto.
Aprire una tea room può essere un’ottima idea di business se consideriamo il fatto che ad apprezzare questo tipo di attività è una vasta e variegata fascia di clientela. Se gli arredi e l’offerta culinaria vengono ben studiati, infatti, è possibile intercettare un pubblico ben selezionato e trasformare la tea room in un locale di tendenza.
La scelta dell’offerta culinaria è fondamentale: oltre a una vasta selezione di tea provenienti da diverse regioni, è possibile proporre anche tisane, cioccolate e altre tipologie di bevande calde, accompagnate da dolci, snack o anche da pasti leggeri.
Che competenze servono per aprire una sala da te?
Partire da una buona conoscenza del prodotto è di certo un vantaggio, ma per acquisire competenze in materia ed essere in grado di consigliare al meglio i clienti si possono seguire dei corsi di “tea sommelier”.
Premesso questo, è poi necessario seguire l’iter comune a tutte le attività commerciali che prevedono somministrazione di alimenti e bevande al pubblico.
Si inizia con la redazione di un business plan in cui viene definita la struttura della nuova impresa, si stilano previsioni economico finanziarie legate al lancio e all’avvio dell’attività, e poi si procede anche con la strategie di food marketing da seguire per promuovere l’apertura della tea room.
L’aspetto burocratico, invece, prevede la richiesta di tutte le autorizzazioni necessarie, che variano in base al comune a alla regione di riferimento. Bisogna poi presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), richiedere alla ASL l’autorizzazione sanitaria per aprire una tea room e provvedere alle iscrizioni INPS e INAIL.
Per poter somministrare alimenti e bevande ai clienti, inoltre, è necessario frequentare un corso HACCP e un corso ex Rec o SAB.
Gli aspetti da considerare insomma, sono davvero molti. Se l’idea di aprire una sala da tea pensi possa fare al caso tuo e vuoi avviare un business di successo partendo con tutte le carte in regola, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a dei consulenti di impresa che abbiano le competenze per guidarti nella tua avventura imprenditoriale, proprio come quelli che trovi da ApreRoma!
Il nostro staff di professionisti è pronto a studiare le potenzialità del tuo progetto, accompagnandoti nel lancio e nell’avvio della tua sala da tea.
Richiedi subito la nostra consulenza per l’avvio dell’attività, oppure contattaci se vuoi avere maggiori informazioni.