Qualità e originalità! Come conquistare nuovi clienti grazie al Food Marketing
Se gestisci un ristorante, una tavola calda, o un locale in cui si serve da mangiare al pubblico, sai bene che per conquistare i clienti e invogliarli a tornare devi proporre piatti di qualità e un servizio impeccabile. Se fino a qualche anno fa bastava questo a determinare il successo di un’impresa nell’ambito della ristorazione, oggi le cose sono però cambiate.
La concorrenza è molta e bisogna lavorare con criterio per attirare nuovi clienti. Ai tradizionali metodi pubblicitari è necessario associare strategie promozionali digitali, sappiamo infatti che prima di provare un nuovo locale le persone hanno preso l’abitudine di cercare informazioni in rete e solo se ritengono soddisfacente di ciò che leggono o le immagini che vedono decidono di provare un ristorante.
Per promuovere al meglio la tua attività e intercettare nuovi potenziali clienti, quello che ti serve è una strategia mirata di Food Marketing. Vediamo meglio di cosa si tratta e quali vantaggi può portare al tuo locale.
Che cos’è il Food Marketing, a cosa serve e quali vantaggi offre?
Il Food marketing è l’insieme delle strategie di marketing che vengono applicate al mondo del Food e della ristorazione per promuovere o commercializzare bevande o prodotti alimentari.
Nel caso di un ristorante, o comunque di un locale in cui si serve da mangiare, rientrano nelle strategie di food marketing tutte le attività che si concentrano sul posizionamento del brand, sull’acquisizione e sulla fidelizzazione dei clienti.
L’obiettivo è comunicare l’unicità del ristorante e rendere noto ai potenziali clienti quale tipo di esperienza possono vivere all’interno dei locali.
Sappiamo infatti che le persone non ricercano solo un posto dove mangiare, ma scelgono di frequentare un locale se lo ritengono affine ai loro gusti e alle loro esigenze e che permette loro di riconoscersi in un’identità precisa dell’universo culinario.
Per dirla in altre parole, un gruppo di colleghi di lavoro o di amici sceglie consapevolmente di andare a mangiare presso un ristorante perché si riconosce nello stile e nella personalità del locale.
Per mettere in pratica una strategia di Food Marketing vincente è quindi necessario individuare con precisione il target di clienti di riferimento, definire in quale segmento di mercato si posiziona il locale e costruire la sua brand identity.
Come si pianifica una campagna di Food Marketing?
Per studiare e gestire una campagna di Food Marketing servono competenze di digital marketing e anche di marketing tradizionale. In base al caso specifico le azioni che si possono intraprendere sono diverse e possono essere combinate tra loro in base agli obiettivi che si intendono raggiungere.
Una volta definito con precisione il posizionamento del locale, ad esempio se è un ristorante vegetariano o di pesce, di lusso o per famiglie, è possibile individuare il target di clienti di riferimento e analizzare la concorrenza per capire in che modo distinguersi.
Ecco alcune strategie possibili:
- Mirare alla riconoscibilità del brand. Quando un marchio è riconoscibile, il nome di un ristorante è noto, viene immediatamente identificato dalle persone. Per consentire questo processo è necessario studiare un logo coerente con lo stile del locale e con la grafica di insegna, menù e sito web.
- Comunicare la Unique Selling Proposition (USP). La proposta unica di vendita è ciò che distingue un locale da tutti gli altri. Gli elementi di differenziazione sono quelli che attirano la clientela, potrebbe ad esempio essere una proposta culinaria, oppure della musica dal vivo durante i pasti. Altro esempio è l’arredo del locale che richiama il menù, come potrebbe essere una catena di franchising ispirata al vecchio west.
- Contenuti creativi su web e social. Per rendere visibile il locale al pubblico in rete è necessario costruire e incrementare la sua presenza online con contenuti creativi e originali che vanno incontro alle preferenze del target di clienti. Oltre al sito web una buona strategia è investire in pratiche SEO per geolocalizzare le ricerche e aiutare i clienti a individuare il locale in base alla sua proposta. Le campagne di content marketing devono essere capaci di catturare l’attenzione dei clienti con contenuti mai scontati, supportati da foto e video di qualità e diffusi attraverso vari canali come il sito del locale o le pagine social. Altre strategie comprendono l’invio di newsletter o la collaborazione con influencer o food blogger.
A chi rivolgersi per pianificare una strategia di Food Marketing?
In generale le campagne di Food Marketing nel settore della ristorazione si caratterizzano per avere:
- messaggi chiari;
- brand distintivo;
- comprensione del target di clienti di riferimento a cui rivolgere contenuti e iniziative mirate.
Quelle che abbiamo elencato sono solo alcune delle strategie che si possono mettere in atto per promuovere un locale. Si potrebbe anche decidere di attuare una campagna che metta in relazione al tempo stesso strumenti di marketing digitale con strumenti di marketing tradizionale come volantini, pubblicità su riviste locali, partnership e collaborazioni con altre realtà locali.
Se sei alla ricerca di qualcuno che possa aiutarti a capire quali sono le strategie di Food Marketing che possono rivelarsi vincenti per il tuo locale puoi rivolgerti ai consulenti food di Apre Roma.
Rivolgendoti a noi puoi trovare un team di esperti pronto a studiare un piano di marketing per ristorante cucito su misura per il tuo locale.
Contattaci per fissare una consulenza!