L’importanza della strategia! Ecco come rilanciare un bar rinnovando la sua immagine
La concorrenza è molta e gli incassi del tuo bar sono in calo? Se vuoi invertire questo trend negativo devi necessariamente cambiare strategia imprenditoriale e studiare un piano concreto per dare nuovo slancio all’attività.
I momenti difficili ci sono sempre e questo gli imprenditori lo sanno bene. Il mercato è in continuo cambiamento e a mutare sono anche le esigenze dei clienti, cosa che rende necessario adeguare l’offerta che viene loro proposta.
Se anche tu ti trovi in questa situazione e sei alla ricerca di consigli su come rilanciare un bar la prima cosa che puoi fare è puntare sul rinnovamento. In base alle caratteristiche e alle peculiarità del tuo locale puoi anche apportare delle piccole modifiche, l’importante è che i clienti percepiscano aria di novità e siano pertanto invogliati a frequentare il tuo locale.
L’importanza del rebranding per rilanciare un bar
A riscuotere maggior successo sono le attività che sono capaci di differenziarsi dalla concorrenza, ad esempio proponendo prodotti tipici o alternativi, oppure offrendo ai clienti locali dall’atmosfera unica o servizi di intrattenimento.
Se la proposta del tuo bar è omologata a quella dei tuoi competitor, cos’è che potrebbe invogliare i clienti ad entrare?
Se non hai una risposta chiara è arrivato il momento di apportare cambiamenti significativi che aiutino la clientela a percepire in modo nuovo il tuo bar. Le idee su come rilanciare un bar possono essere più di una, tutte però partono dallo stesso concetto di base: il cambiamento.
Sappiamo che la creazione della brand identity è un passo fondamentale per consentire ad un’attività di affermarsi nel mercato, conquistare credibilità e ottenere la fiducia dei clienti. L’identità di brand dovrebbe essere definita ben prima del lancio dell’apertura di un’attività commerciale, ma può anche essere costruita in seguito per risollevare un’attività già esistente.
Il rebranding, o rebrand, è una strategia di marketing che viene messa in atto quando l’immagine del brand non corrisponde più alle esigenze del mercato o a quelle del suo target di riferimento.
All’atto pratico il rebranding si concretizza in una serie di operazioni come la modifica del logo, del look del locale partendo dagli arredi, o addirittura nel cambio di nome del bar. Diverse azioni combinate tra loro e ben pianificate sono finalizzate a definire una nuova immagine coordinata dell’attività per valorizzarla e per riposizionarla sul mercato.
In pratica il rebranding mira a modificare la percezione dell’attività da parte dei clienti presentandola in modo nuovo. La strategia di rebranding può essere:
- totale o rivoluzionaria, quando revisiona in modo netto l’immagine precedente del locale cambiando gli arredi, gli elementi distintivi come il logo o l’insegna, adottando un nuovo tono di voce per raccontare la storia del locale a livello promozionale;
- parziale o conservativa, quando si vanno a cambiare alcuni aspetti mantenendone però altri che sono propri del locale e che possono essere considerati punti di forza. Un esempio può essere il nome di un bar storico che potrebbe essere controproducente cambiare.
A chi rivolgerti per rilanciare il tuo bar con una nuova strategia di concept?
Quella del cambiamento è sempre una fase destabilizzante, anche se porta a risultati positivi. Modificando gli elementi distintivi di un’attività si mira a stimolare una diversa percezione del brand da parte dei clienti, si tratta di un lavoro non semplice, che va pianificato con cura e che richiede un attento studio delle peculiarità del bar, dei suoi punti di forza e anche di quelli di debolezza.
È inoltre necessario procedere con un’analisi del mercato di riferimento e del target dei consumatori, capire quali sono le loro esigenze per poter rispondere in modo adeguato.
Per tutte queste ragioni, la cosa migliore che puoi fare è affidarti a dei professionisti del settore che sappiano come rilanciare un bar individuando le azioni migliori per costruire la sua nuova immagine nel rispetto della personalità, degli obiettivi e dei valori del business: presso Apre Roma puoi trovare un team di consulenti d’impresa pronto a sostenere il tuo progetto.
Richiedi subito la nostra consulenza aziendale e scopri insieme a noi come risollevare gli affari del tuo bar!