Ecco come scegliere il nome di un ristorante e avviare una strategia di Restaurant Branding vincente
Hai deciso di avviare un ristorante, hai le idee ben chiare sul menù e sugli arredi, ma ancora non hai deciso come chiamarlo?
La situazione in cui ti trovi è abbastanza comune, molti imprenditori, proprio come te, hanno tutto pronto per l’inaugurazione, ma sono bloccati perché non sanno come scegliere il nome di un ristorante.
Questo avviene perché la scelta del nome è uno dei passi più difficili da compiere quando si tratta di lanciare o rilanciare un’attività.
Il nome giusto è quello che i clienti possono ricordare facilmente, che incontra il loro gradimento e che rispecchia perfettamente lo spirito del locale, il menù proposto, i valori dell’azienda. Insomma, un’impresa non da poco!
Perché la scelta del nome del ristorante è tanto importante?
Prima di spiegarti come scegliere il nome di un ristorante vogliamo farti capire perché la tratta di un passaggio importante.
La scelta del nome di un ristorante non può essere determinata solo dai gusti personali del proprietario, rientra invece in una più complessa strategia di marketing per costruire un’immagine coerente del locale.
Il naming di un ristorante è infatti una fase di fondamentale importanza quando si progetta la brand identity dell’attività: il nome è utile a per differenziarsi dalla concorrenza e può anche rendere più piacevole l’esperienza dei clienti.
Individuare il nome giusto è scelta strategica che porta a diversi vantaggi:
- stabilisce una connessione tra brand e clienti che condividono vision e stile del locale;
- descrive il ristorante, lo valorizza e ne definisce l’identità;
- rende riconoscibile il locale, aiuta i clienti e memorizzarlo e a distinguerlo dalla concorrenza;
- anticipa il concept del locale lasciando intuire cosa aspettarsi da menù e location.
Consigli utili su come scegliere il nome di un ristorante
Il nome rappresenta il ristorante, racconta qualcosa dell’imprenditore, anticipa ai clienti l’esperienza food, porta con sé un bagaglio di emozioni.
Ecco alcuni consigli su come scegliere il nome di un ristorante:
- scarta tutte le parole che possono avere un significato ambiguo;
- se hai già un nome in mente, controlla se vi sono concorrenti sul mercato che hanno un nome simile o addirittura lo stesso per assicurarti che il nome del tuo brand non risulti un plagio e crei confusione tra i clienti;
- individua un nome che si possa posizionare online, che vi sia, cioè, un dominio libero e non sia associato ad altre categorie merceologiche;
- prediligi un nome che ti rappresenti e che aiuti il cliente a immaginare la bella esperienza che potrà vivere nel tuo locale.
E se il tuo ristornate ha già un nome?
Se stai effettuando un rilancio dell’attività, non hai bisogno di cambiarne il nome. Se il tuo ristorante è stato fondato da tempo il suo nome è consolidato e ben noto ai clienti, per far sapere che hai apportato dei cambiamenti al business puoi semplicemente rinnovare la grafica e individuare un nuovo logo, specialmente se quello vecchio risulta poco leggibile e obsoleto.
In generale, il nome di un ristorante già avviato va cambiato solo se vi sono stati problemi con la vecchia gestione o se viene stravolto totalmente il concept del locale.
Perché richiedere una consulenza di marketing e di comunicazione
Come già accennato, la scelta del nome del ristorante rappresenta uno degli elementi portanti di una strategia di costruzione della brand identity del locale insieme alla definizione del logo e di tutti gli elementi visivi che definiscono un marchio e lo rendono riconoscibile.
In generale la costruzione dell’identità del brand, in questo caso il Restaurant Branding, deve rispecchiare la personalità, gli obiettivi e i valori del business. Per rendere unico il locale è necessario studiare un piano di marketing e comunicazione ancor prima del lancio dell’attività.
Gli aspetti da considerare sono molti, per questo la cosa migliore da fare è rivolgersi a dei consulenti d’impresa esperti come quelli che trovi da Apre Roma, che sappiano come scegliere il nome di un ristorante, come individuare il logo giusto per rappresentare l’attività e quali strategie adottare per promuoverlo al meglio.
Questo presuppone uno studio del caso che tenga conto della analisi di mercato e della concorrenza, delle peculiarità del business e anche dei suoi punti deboli.
Sei pronto a costruire il successo del tuo ristorante? Richiedi la nostra consulenza per l’avvio dell’attività!