Dal visual al naming: come si costruisce la brand identity di un’attività

il 27 Febbraio 2024 Categoria:

Come si costruisce la brand identity e quali sono i vantaggi di questa strategia

Se vuoi affermare la tua attività, farla emergere rispetto alla concorrenza e conquistare la tua fetta di clienti, devi assolutamente sapere come si costruisce la brand identity e il suo significato.

La creazione di un’identità aziendale è un passo fondamentale se vuoi emergere con credibilità nel tuo mercato di riferimento e guadagnare la fiducia del pubblico. Il discorso è particolarmente valido  per una start-up in fase di lancio, ma anche per un’attività già avviata che ha subito un calo negli affari ed è alla ricerca di una soluzione per risollevare gli incassi.

Costruire una brand identity dal significato profondo e solido è la strategia giusta per creare engagement intorno al tuo marchio e aiutare gli utenti ad apprezzare i punti di forza e i valori della tua attività.

Cos’è la brand identity: significato e definizione

La brand identity, o identità di marca, comprende tutti gli elementi visivi che ruotano attorno a un marchio e contribuiscono a renderlo riconoscibile aiutando i consumatori a distinguerlo dalla concorrenza.

L’identità di brand deve essere definita in modo tale da rispecchiare la personalità, i valori e gli obiettivi del business. Nel caso di un ristorante, un pub o un’attività commerciale, si parte dalla definizione di una serie di elementi di visual identity di brand come lo studio del logo e delle immagini, la scelta degli arredi e della grafica del menù o di brochure informative.

L’obiettivo è caratterizzare il locale, renderlo unico, farlo conoscere attraverso una strategia di comunicazione coerente in cui il marchio deve essere raccontato grazie a uno storytelling efficace per metterne  in evidenza i punti di forza, ma anche quelli di debolezza che lo rendono più umano e quindi più vicino alle persone. Lo scopo è emozionare, suscitare una reazione per entrare in contatto con i clienti e riuscire a fidelizzarli.

5 step per delineare la tua brand identity e brand image

Ecco alcuni suggerimenti che possono esserti utili per definire la tua strategia:

  1. Definisci uno scopo. Ogni imprenditore ha uno scopo ben preciso: qual è il tuo? Partendo da questa domanda puoi sviluppare un’identità aziendale creativa e originale e capire come coinvolgere dipendenti e potenziali clienti, aiutandoli a preferire i tuoi servizi o i tuoi prodotti rispetto a quelli della concorrenza.
  2. Individua cosa ti distingue. Perché i clienti dovrebbero venire nel tuo ristorante? Fai sapere a tutti cosa proponi di diverso rispetto ai tuoi competitor, in cosa si distingue la tua proposta culinaria o quale intrattenimento esclusivo puoi offrire.
  3. Costruisci una presenza in rete. Anche le attività più tradizionali non possono avere una presenza online poiché sempre più persone cercano informazioni in rete prima di provare un prodotto o visitare un locale. Creare profili social, condividere foto e video del tuo locale, e raccontare la tua storia attraverso un visual storytelling che rispecchi i tuoi valori e obiettivi sono passi fondamentali. Coinvolgi tuoi follower con contest e invitali ad eventi esclusivi. È importante anche gestire le recensioni in modo educato, anche quelle negative, e moderare i commenti. Queste ultime, contribuiscono alla creazione della reputazione del tuo brand.
  4. Scegli un logo e uno slogan. Alcune aziende sono riuscite a entrare nella mente dei consumatori divenendo brand iconici e immediatamente riconoscibili. Basta l’immagine di una mela morsicata per identificare Apple, o la frase “Just do it” per associarla a Nike. Quale logo potrebbe rendere riconoscibile la tua attività?
  5. Racconta la tua storia. La palette di colori dei tuoi elementi grafici, la scelta degli arredi, il tono di voce con cui racconti la tua storia sui social, attraverso le newsletter o sul tuo sito, aiutano i clienti a costruirsi un’idea di chi sei e cosa offri, spingendoli a decidere se visitare il tuo locale o acquistare i tuoi prodotti.

Come si costruisce la brand identity e perché affidarsi ad Apre Roma

Adesso che sai come si costruisce la brand identity di un’attività, puoi comprendere le potenzialità di questa strategia per emergere nel mercato e conquistare nuovi clienti.

Gli aspetti da considerare sono davvero molti, se non sai come fare gli esperti di impresa di Apre Roma possono aiutarti.

Richiedi la nostra consulenza per l’avvio dell’attività, possiamo studiare per te una proposta personalizzata per costruire un’identità della tua attività coerente con i tuoi valori e i tuoi obiettivi.

Visita il nostro sito o contattaci per fissare un appuntamento, saremo lieti di risponderti nel minor tempo possibile!

Non è più possibile commentare.