Sogni di metterti in proprio? Ecco cosa serve per prendere in gestione una pizzeria
Il mondo del “food and beverage” è sempre stato la tua passione? Se vuoi metterti in proprio, sai bene che avviare un’attività da zero non è semplice, visto che ci sono da considerare numerosi aspetti amministrativi, gestionali, burocratici e finanziari e sono poi necessari tempo e lavoro per il lancio e l’avvio del locale.
Una valida alternativa potrebbe essere quella di prendere in gestione una pizzeria già avviata e rivalutarla in modo positivo. Questo ti permette di poter contare sin da subito su una base di clientela già fidelizzata e acquisirne in breve tempo di nuova.
L’ingrediente segreto è che non deve mancare l’entusiasmo e, allo stesso tempo, non si deve perdere di vista tutto quello che richiede prendere in gestione una pizzeria, come le licenze e i tanti cavilli burocratici.
Cosa vuol dire prendere in gestione un locale? Ecco da dove iniziare
Anche se non si tratta di aprire un nuovo locale, è necessario sapere cosa vuol dire e come funziona prendere in gestione l’attività.
Prendere le redini di un locale già avviato significa avere una buona base di partenza perché si può disporre da subito di arredi, macchinari e volendo anche dei dipendenti.
Anche chi decide di prendere in gestione una pizzeria deve occuparsi di diverse questioni burocratiche, seguendo in modo scrupoloso la normativa vigente.
Come per l’avvio di qualsiasi attività commerciale è necessario studiare con cura il rilancio del locale, sottolineando in questo caso il cambio di gestione, in modo tale che la clientela sia informata sin da subito sulla novità in atto e sui vantaggi che questo comporta.
Prima di alzare la serranda si deve quindi:
- Fare un’attenta analisi delle prospettive
- Fare un’analisi del rischio, in particolare dei protesti (è fondamentale assicurarsi che il business sia sano dal punto di vista economico)
- Curare tutti gli aspetti burocratici
- Individuare un adeguato esercizio commerciale, in linea con il mercato e il target di riferimento,
- Valutare se la pizzeria in gestione necessita della ristrutturazione del negozio
A chi rivolgersi per prendere in gestione una pizzeria?
Gli aspetti amministrativi e burocratici relativi al subentro di un’attività commerciale sono quindi molti. Altro fattore da considerare è dove vuoi avviare la tua attività, perché prendere una pizzeria in gestione Roma, specialmente nel centro storico, potrebbe essere più complicato dal punto di vista burocratico per via dei vincoli esistenti.
Per questo, se vuoi che tutto sia fatto in regola e nel migliore dei modi, la cosa migliore che puoi fare è affidarti a dei professionisti del settore.
A.P.R.E. Roma è un’azienda leader che opera nel settore del supporto e della consulenza per le aziende e gli imprenditori (e aspiranti tali) che, nonostante abbiano delle buone conoscenze, hanno bisogno di aiuto per entrare nel difficile mondo delle imprese e del commercio.
Se vuoi prendere ingestione una pizzeria, puoi richiedere una consulenza per la ristorazione: il nostro team di esperti è pronto a consigliarti e guidarti al meglio!
Puoi rivolgerti ad A.P.R.E Roma per:
- Consulenza nella trattativa iniziale per l’acquisto d’azienda o affitto d’azienda;
- Relazione tecnica sull’idoneità dei locali rilasciata da Geometra tecnico abilitato e firmata digitalmente;
- Consulenza contratto di locazione commerciale;
- Consulenza costituzione societaria o ditta individuale con attribuzione Partita IVA;
- Iscrizione INPS, Camera di commercio e Inail;
- Contatto con aziende collegate per corso Rec;
- D.I.A. N.I.S.A. sanitaria a nome della società/ditta individuale compilata da tecnici competenti;
- Corsi di formazione Haccp e Decr. L.ge D.Lgs 81/08 (sicurezza nei luoghi di lavoro) ove ce ne fosse necessità, specificando che questi ultimi verranno pagati a parte;
- Presentazione della Scia al Comune di competenza.
Inoltre, la gestione di un’attività commerciale a contatto con il pubblico, come quella di una pizzeria, necessita dello studio di tutti i dettagli e di un manager di progetto che sappia valutare l’idea, valutare la “fattibilità” con le coperture finanziarie a disposizione e anche predisporre un piano di marketing per il lancio della “nuova” gestione del locale.
Contattaci per una consulenza e riceverai tutte le informazioni necessarie e decidere se affidarti o meno a noi per prendere in gestione una pizzeria!