È detraibile l’IVA per gli acquisti intracomunitari, anche in caso di violazioni formali nelle scritture contabili.
Il cambiamento riguardo le detrazioni IVA tra aziende aderenti alla UE, è possibile grazie ad una sentenza della Cassazione, che apre la strada ad una interpretazione della normativa IVA.
Tramite la sentenza n. 14767 del 15/7/2015, la Cassazione, ha enunciato il seguente principio:
“l’applicazione del meccanismo d’inversione contabile nell’ipotesi di acquisti intracomunitari comporta che la violazione degli obblighi formali di contabilità e dichiarazione, pur non impedendo l’insorgenza del diritto di detrazione, del quale sussistano i requisiti sostanziali in testa al cessionario, incide sul suo esercizio, potendo provocare la decadenza da esso, allorché il contribuente, pur essendo a conoscenza della natura imponibile di una fornitura, ometta, per tardività o per negligenza, di richiedere la detrazione dell’IVA a monte entro il termine previsto dalla legge”.
La società in questione aveva presentato una dichiarazione integrativa alla dichiarazione IVA ma l’Agenzia delle Entrate aveva, comunque, presentato ricorso, in quanto era già stato emesso il processo verbale di constatazione, rilevando l’antecedente omissione dichiarativa.
Questa derivava da un controllo incrociato tra le annotazioni nei registri IVA delle autofatture concernenti gli acquisti e il documento della merce inviata dalla consorella tedesca.
Sono sufficienti i requisiti sostanziali, ai fini della detrazione dell’imposta (IVA)
Data la sentenza, quindi, le violazioni formali sui documenti contabili non ostacolano la detrazione IVA, a patto che ne sussistano i requisiti sostanziali.
- Requisiti soggettivi: acquisto di beni e servizi inerentemente all’esercizio d’impresa;
- Requisiti oggettivi: i beni e servizi sono destinati ad attività imponibili;
- Requisiti di fatto: l’imposta è esigibile per l’operazione di versamento della stessa;
- Requisiti temporali: esercizio del diritto non più tardi del secondo anno successivo a quello in cui sorge l’imposta.
Fonte: il sole 24 ore
A.P.R.E. Roma viene incontro all’esigenza di tutti coloro che necessitano di assistenza per la ricerca di fonti di finanziamento per avviare e far crescere l’impresa: orientamento ed assistenza per accedere a bandi nazionali e regionali per l’avvio ed il consolidamento delle PMI.
Visita il Nostro sito istituzionale per approfondire il NUOVO Servizio di Assistenza PMI
Per tutte le informazioni, potete contattare telefonicamente i nostri uffici.
06/45.06.847 – 06.45.11.891 – 06.41.80.349 – FAX: 06.45.13.088
Agroindustria/Agroalimentare, PMI, Micro Impresa
Per ricevere informazioni o per una Consulenza professionale su come aderire al progetto oppure in materia diFiscale e Tributaria contattateci con fiducia ai nostri recapiti. Un nostro responsabile sarà felice di assistervi; potete inviare una richiesta via e-mail
Apre Roma eroga servizi di consulenza e supporto per aziende e professionisti in ambito apertura nuova azienda, contabilità, paghe anche mediante elaborazione per conto terzi adempimenti, caaf, locazioni e cessioni immobiliari e commerciali, pratiche camerali, assistenza HACCP, corsi di formazione, certificazioni, sicurezza sul lavoro
Ora è più facile aprire un’attività commerciale.
Fortunatamente, le nuove normative prevedono uno snellimento di tutte le procedure burocratiche e una semplificazione anche per il modulo COMUNICA, che sembra una complicazione per il registro delle imprese, tenuto a smistare i vari comunicati ad altri enti (INPS, INAIL, IVA). Negativo anche per gli imprenditori, che non riescono ad instaurare un contatto diretto con le autorità in grado di garantire l’apertura corretta della propria attività.
Per l’apertura di una nuova attività, è sempre consigliata e spesso necessaria una consulenza aziendale adeguata sulle normative e sulle procedure.
Se vuoi ricevere un’ottima consulenza professionale per la tua azienda, contattaci
Presso la nostra sede di consulenza aziendale a Roma troverai un nostro consulente Apre Roma, a tua disposizione per ogni dubbio o richiesta sull’iscrizione e le pratiche di apertura di una nuova azienda.
Ti offriamo diversi servizi correlati per l’apertura e la gestione di un’attività commerciale sia in fase di start up, sia per tante procedure di un’azienda già avviata:
- assistenza HACCP
- contabilità ordinaria di un azienda (busta paga, compilazione dichiarazioni dei redditi, inventario, etc.)
- locazione e cessione di immobili
- pratiche camerali CCIA e INPS
- sorveglianza sanitaria e sicurezza sul lavoro
Oltre a molti altri servizi correlati.
Contattaci presso la nostra sede di consulenza aziendale a Roma, siamo disponibili a condividere il nostro sapere come supporto per aziende e professionisti nell’ambito di apertura nuove aziende e assistenza pratiche.
Un nostro responsabile sarà felice di assistervi; potete inviarci una richiesta via E-MAIL
Apre Roma eroga servizi di consulenza e supporto per aziende e professionisti in ambito apertura nuova azienda, contabilità, paghe anche mediante elaborazione per conto terzi adempimenti, caaf, locazioni e cessioni immobiliari e commerciali, pratiche camerali, assistenza HACCP, corsi di formazione, certificazioni, sicurezza sul lavoro.