Come richiedere l’autorizzazione per le insegne pubblicitarie
Un’insegna pubblicitaria è il biglietto da visita della tua attività. Prima di entrare in un negozio, il cliente entra in contatto con la sua brand identity, quindi con la sua immagine, che è veicolata dalla parte visual, come dal logo e dal nome. Curare questo aspetto è molto importante, perché può influenzare la scelta d’acquisto di un prodotto o di un servizio.
Che sia online e offline, la comunicazione deve essere coerente in termini di marketing, ma è necessario anche essere ben informati sulla procedura da seguire per richiedere l’autorizzazione per le insegne pubblicitarie.
Quale pratica seguire?
Se vuoi apporre un’insegna a Roma, per non rischiare una multa salata, devi richiedere l’autorizzazione per le insegne pubblicitarie al comune di Roma.La procedura è diversa, a seconda del luogo di affissione: infatti, come per le autorizzazioni che riguardano l’apertura di una nuova attività nel centro storico (disciplinate dal regolamento per il centro storico), anche per le insegne la burocrazia si complica un po’.
Come distinguersi dalla concorrenza: le 2 procedure possibili
Per richiedere l’autorizzazione per le insegne pubblicitarie bisogna essere in possesso di alcuni requisiti previsti per il legittimo svolgimento dell’attività produttiva. Ecco i due iter da seguire:
- Procedura normale:è obbligatoria per le insegne nel centro storico o per le insegne e gli impianti speciali. Prevede il rilascio della determinazione “Dirigenziale di Autorizzazione” per l’installazione dell’impianto pubblicitario, solo dopo l’acquisizione del parere in conformità espresso dalla Direzione Tecnica Municipale. Le aree vincolate necessitano del Nulla Osta della Soprintendenza.La domanda deve essere presentata in bollo sull’apposito modello, completato in ogni sua parte e correlato dalla documentazione richiesta.
- Procedura semplificata: è destinata alle attività che non ricadono all’interno della “città storica”. Questa procedura è più veloce, perché consente d’installare l’insegna dopo 10 giorni dal protocollo della domanda. In questo caso è prevista l’asseverazione da parte di un tecnico privato per l’installazione degli impianti pubblicitari e simili, su aree private, terrazze e mura di pertinenza con il rilascio di una presa d’atto da parte dell’ufficio, che concede al richiedente l’installazione entro 120 giorni. La domanda deve essere presentata in doppia copia (di cui solo una in bollo), sull’apposito modello completo in ogni sua parte e correlato dalla documentazione richiesta.
Dopo il controllo di conformità alle norme regolamentari e tecniche, si procede al rilascio dell’autorizzazione per le insegne pubblicitarie definitive.
A chi rivolgersi per le autorizzazioni della tua insegna pubblicitaria?
Le domande per avviare le procedure devono quindi essere presentate al comune di Roma, ma per ricevere un valido aiuto nello svolgimento della pratica volta all’ottenimento dell’autorizzazione per le insegne pubblicitarie, non esitare a contattare i professionisti di A.P.R.E. Roma, che in collaborazione con quelli di Gi.Pa. In Formazione, offrono una consulenza aziendale e un supporto degli imprenditori che devono ottemperare a diversi adempimenti per l’avvio e la gestione della loro attività a Roma e nel Lazio.