Imposta regionale sulle attività: ecco come si calcola l’IRAP
Guardando fra le tasse che paghi ti sei accorto dell’IRAP, ovvero l’imposta regionale sulle attività produttive, quindi a carico delle imprese. Istituita dal Governo Prodi, con decreto legislativo 15 dicembre 1997 n. 446, con la Finanziaria del 2008 è diventata imposta della Regione e, di conseguenza, una tassa proporzionale al fatturato (quindi al valore della produzione) a prescindere dall’utile di esercizio. Dunque, le attività produttive devono pagare questa imposta regionale per finanziare il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Ma come si calcola l’IRAP e chi è tenuto a pagarla?
Chi paga l’IRAP?
Prima di capire come si calcola l’IRAP, è opportuno vedere quali sono i soggetti esonerati al pagamento di questa imposta e quali, invece sono obbligati al versamento di questa imposta, ovvero:
- Soggetti passivi IRES
- Società di persone ed enti equiparati
- Imprenditori commerciali individuali
- Esercenti arti e professioni
- Amministrazioni pubbliche
Sono invece esonerati:
- Titolari di reddito agrario
- Contribuenti nel regime forfettario
- Contribuenti minimi
- Venditori porta a porta
Come si calcola l’IRAP?
Per conoscere l’aliquota IRAP i soggetti passivi devono far riferimento alla Regione di residenza: ogni regione ha la possibilità di applicare un’aliquota più alta o più bassa, rispetto a quella base (3,9%), di un punto percentuale. Come calcola l’IRAP l’impresa?
- Deve, prima di tutto, determinare il valore della produzione netta, che deriva dall’attività esercitata, risultato della differenza tra costi e ricavi dell’esercizio: questa è la base imponibile IRAP sulla quale applicare l’aliquota IRAP 2019 di riferimento.
- Questo calcolo della base imponibile varia però, a seconda che si tratti di società soggette all’IRES, soggette a IRPEF (società di persone individuali, lavoratori autonomi o altri come banche, assicurazioni e così via).
- In genere l’IRAP si calcola con questa formula: Reddito imponibile IRPEF + costo del personale + costo dei soggetti parasubordinati e occasionali + interessi passivi – proventi straordinari.
A chi rivolgersi per capire come si calcola l’IRAP
Le finanziarie degli ultimi anni hanno introdotto alcune forme di deduzione che permettono di diminuire la base imponibile sulla quale applicare l’aliquota IRAP. Le deduzioni 2019 riguardano in particolare le micro imprese, l’introduzione nel mondo del lavoro, quindi i giovani e la ricerca. L’obiettivo delle agevolazioni è infatti quello di ridurre il cuneo fiscale e incrementare l’occupazione, quindi sono rivolte in particolar modo al personale dipendente.
Per informazioni dettagliate su come si calcola l’IRAP e in generale per ricevere assistenza contabile e fiscale completa, contatta A.P.R.E. Roma, società leader a Roma dal 1956.