Cos’è la SCIA e quando serve: ecco tutte le attività per le quali è obbligatoria
Sogni di avviare un’attività commerciale e sei alle prese con l’elenco delle pratiche da presentare? Spesso la lista può essere lunga e la documentazione da produrre può variare in base a diversi fattori, come il tipo di attività che intendi aprire o il comune di riferimento.
Se ti stai chiedendo come presentare la SCIA e quando serve, in questa guida troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Cos’è la SCIA e quando serve obbligatoriamente
La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) è un documento che va obbligatoriamente presentato per determinati tipi di attività. Si tratta di una segnalazione costituita da una serie di documenti che consente ad un’impresa di iniziare, cessare o modificare la sua attività.
La SCIA ha sostituito una serie di adempimenti precedenti alla sua istituzione. Ad esempio, ha rimpiazzato la DIA (Dichiarazione di Inizio Attività) e trova il suo riferimento normativo nella Legge n.122 del 30 luglio 2010 – che ha convertito il DL n. 78 del 31 maggio 2010.
Per rispondere alla domanda che abbiamo posto in apertura – ovvero: “la SCIA quando serve?” –possiamo innanzitutto affermare che questo adempimento amministrativo deve essere portato a termine prima di avviare un’attività commerciale.
Inoltre, bisogna aggiungere che la SCIA ha effetti immediati e non sono previste verifiche o controlli preliminari. Sono invece previsti dei controlli a posteriori, dopo l’avvio dell’attività.
Come presentare una SCIA? Tutti i passaggi da seguire
La SCIA commerciale è una segnalazione a cura dell’interessato o di un suo intermediario, che si sostanzia in un’ autocertificazione corredata da dichiarazioni sostitutive e certificazioni relative agli stati, alle qualità personali e ai fatti previsti dalla normativa vigente in materia, nonché dalle attestazioni di tecnici abilitati o dichiarazioni di conformità corredate da elaborati tecnici per consentire successive verifiche da parte dell’amministrazione.
La documentazione da produrre deve dimostrare il possesso di:
- requisiti soggettivi morali e professionali richiesti per lo svolgimento dell’attività
- requisiti oggettivi che variano in base al tipo di attività che si va ad aprire – ad esempio conformità urbanistica, igienico sanitaria o edilizia, idoneità dei locali e delle attrezzature.
I documenti devono essere presentati in modalità telematica al SUAP (Sportello per le Attività Produttive) del Comune di competenza.
Quali attività devono presentare la SCIA?
Devono necessariamente presentare la SCIA le seguenti attività:
- commerciali
- artigianali e produttive
- turistiche
- agricole
Il costo della pratica dipende dalla tipologia di attività che si intende aprire e dal prezzo delle eventuali documentazioni da allegare.
La SCIA va compilata correttamente e in ogni sua parte. Entro 60 giorni dall’avvio dell’attività, il SUAP e gli uffici preposti avvieranno un’istruttoria per verificare la veridicità delle informazioni fornite e richiedere eventuali integrazioni.
In caso vengano rilevate anomalie, l’assenza di requisiti, o documentazione mancante, verrà inviata una richiesta di integrazione – in mancanza della quale potrebbe essere inibita la prosecuzione dell’attività.
Come fare per aprire una SCIA e a chi rivolgersi per una consulenza
Dopo aver letto questa breve guida, dovresti avere le idee più chiare su come presentare una SCIA e quando serve farlo. Come avrai intuito, la procedura si articola in vari step e il cammino rischia di essere lungo e tortuoso.
Se desideri avviare un’attività tutta tua e hai ancora dei dubbi sulla documentazione da presentare, la cosa migliore che puoi fare è richiedere una consulenza professionale.
Rivolgendoti ad A.P.R.E. Roma puoi trovare un team di professionisti con competenze trasversali che possono aiutarti nella gestione di tutta la documentazione necessaria, compresa la compilazione e l’invio della domanda della SCIA Commerciale.
Tra i servizi alle imprese che offre A.P.R.E. Roma troverai la redazione del business plan, la consulenza fiscale e tributaria, la consulenza contabile e fiscale, nonché la gestione del personale.
Desideri avere maggiori informazioni sulla SCIA, su quando serve e sulla documentazione da produrre per aprire la tua attività?
Contattaci per fissare un appuntamento!