Consigli utili su come creare una Brand Identity efficace e conquistare clienti
Per lanciare o rilanciare sul mercato un’attività commerciale, la promozione gioca un ruolo fondamentale. Non parliamo solo di pubblicità, ma anche dello sviluppo di un’identità aziendale che aiuti a conquistare il pubblico di riferimento e a distinguersi dalla concorrenza.
Ogni imprenditore dovrebbe domandarsi come creare una Brand Identity del proprio locale, poiché si tratta di un passo necessario per sviluppare una strategia di comunicazione coerente e posizionare l’attività in una specifica area di mercato.
Non si tratta soltanto di definire un logo o un nome, quanto piuttosto di individuare un complesso di elementi come i colori aziendali, il tono di voce, le immagini e perfino il tipo di servizio clienti. Sviluppare una Brand Identity solida e consistente è fondamentale per costruire un legame emotivo con i consumatori.
Ma, come creare una Brand Identity che rispecchi al meglio il tuo business? In questa guida ti illustreremo alcuni consigli utili per conquistare la tua utenza sviluppando la tua identità aziendale.
Come creare una Brand Identity: ecco da dove partire
Per capire come creare una Brand Identity è necessario definire a monte “chi si vuole essere” e quali obiettivi si intendono realizzare.
Per sviluppare la Brand Identity di un locale è necessario curare molti aspetti, come la definizione di un logo, lo studio delle immagini, dei profili social anche dell’arredo del ristorante, bar o negozio che sia.
Rientrano nel concetto di Brand Identity tutti gli elementi visivi che rendono la comunicazione aziendale immediatamente riconoscibile dai consumatori.
Il Brand Design non va scelto a caso: rispecchia invece i valori, la personalità dell’imprenditore e gli obiettivi dell’azienda.
Concorre alla creazione dell’immagine del locale anche uno Storytelling efficace in cui il marchio viene raccontato attraverso la sua storia e i suoi prodotti, allo scopo di entrare in contatto empaticamente con i clienti e con i loro bisogni.
3 consigli preziosi per definire l’identità del tuo locale
Se sei arrivato fin qui, dovresti aver compreso il concetto di Brand Identity. Ma da dove iniziare?
Ecco quali sono gli step da seguire e alcuni consigli su come creare una Brand Identity efficace:
- Definisci chi sei e quali obiettivi intendi raggiungere. Questo ti aiuterà a delineare una Brand Philosophy che porti valore al locale rendendo esplicite le linee guida che ispirano il tuo lavoro e in cui il target può immedesimarsi.
- Presenta visivamente il tuo progetto. Definisci una strategia di comunicazione coerente sia online che offline. Gli elementi visivi devono mostrare lo stile e l’atmosfera del tuo locale e tutti gli elementi devo essere espressi adottando lo stesso tono di voce.
- Scegli un nome creativo per il tuo marchio e un logo. Design e colori dovranno essere coerenti con lo stile che hai scelto per il tuo brand. Tutti gli elementi visivi online e offline devono essere coordinati tra loro.
A chi rivolgersi per sviluppare una Brand Identity coerente co il tuo stile?
Creare una Brand Identity può sembrare un processo complesso, ma con la giusta attenzione ai dettagli può trasformarsi in un potente strumento di marketing.
Ma come creare la Brand Identity del tuo locale? Da dove cominciare?
Il nostro consiglio è di richiedere una consulenza per l’avvio dell’attività appoggiandoti auna realtà consolidata nel settore. Come A.P.R.E. Roma, azienda leader nel campo della consulenza fiscale per l’apertura di nuove attività.
Possiamo aiutarti ad aprire la tua attività commerciale o a rilanciarla se i profitti sono in calo.
Contattaci per richiedere fissare un appuntamento!