Come attirare i clienti in negozio attraverso diverse strategie di marketing
Chi lavora nel settore delle vendite al dettaglio è ben consapevole che la qualità dei prodotti non è più sufficiente a garantire il successo dell’attività. La varietà di proposte e la concorrenza spietata mettono a dura prova la sopravvivenza degli esercizi commerciali, ma nonostante questo, aumentare le vendite conquistando nuovi clienti è sempre possibile.
Se vuoi sapere come attirare i clienti in negozio e farli ritornare la risposta è mettere in atto una strategia di marketing vincente. Scopriamo come fare.
Marketing per negozi: perché è la chiave per aumentare le vendite
Una buona strategia di marketing mira a mettere in atto iniziative a breve e a lungo termine per attirare nuovi clienti e fidelizzarli, migliorando la loro esperienza di acquisto e post-acquisto.
Il primo passo per capire come attirare i clienti in negozio è identificare il target a cui rivolgersi. In base a gusti, aspettative ed esigenze del target, è infatti possibile individuare i migliori strumenti online e offline per far conoscere il negozio e rendere i prodotti in vendita sempre più desiderabili.
In seguito a un’attenta analisi della concorrenza si può individuare l’elemento che contraddistingue il tuo negozio e sfruttarlo per renderlo riconoscibile dai clienti.
Affinché la comunicazione sia efficace e coerente, è fondamentale creare una brand identity del negozio, posizionando l’attività in una specifica area di mercato. Questo significa studiare un logo accattivante, definire i colori aziendali, lo stile di arredo del locale e anche il tono di voce con cui si intende dialogare con i clienti e i valori che si intendono trasmettere.
Il punto di forza di un negozio potrebbe essere un prodotto di nicchia o artigianale, un servizio di personalizzazione, la vendita di prodotti rispettosi dell’ambiente o privi di imballaggi, oppure cosmetici naturali in confezioni di plastica riciclata.
Come attirare i clienti in negozio con strategie di marketing online e offline
Una volta definiti gli obiettivi da raggiungere, il target di riferimento e presa in considerazione l’analisi della concorrenza, si possono mettere in atto diverse iniziative per attirare i clienti in un negozio. Eccone alcune:
- Inbound marketing. Con questa tecnica miri a farti trovare dai clienti facendo notare la tua attività per mezzo di contenuti interessanti, anziché ricorrere alla pubblicità invasiva. A tal fine sono utili un sito web e un blog aziendale; inoltre, è possibile utilizzare tool su Google per creare un profilo del negozio e fornire informazioni utili, così come sfruttare i siti di recensioni.
- Passaparola. Le opinioni positive dei clienti sono sempre efficaci per attirare nuovi clienti e oggi il passaparola viaggia veloce sul web tramite post, commenti sui social e condivisioni. Sul web è anche possibile costruire e monitorare la reputazione online del brand e intervenire sui commenti negativi per trasformarli in possibilità.
- Direct marketing. Questa tecnica mira a raggiungere potenziali clienti senza ricorrere a intermediari spingendoli a compiere un’azione come, appunto, recarsi in negozio. Si può inviare una promozione da scaricare, un volantino messo nella cassetta della posta se, ad esempio, si intende raggiungere un target che non usa il web.
- Canali social. La presenza di una pagina del negozio sui vari social è imprescindibile. Devi però sapere che ogni social raggiunge target diversi di clienti; i “millennials”, ad esempio, sono su Instagram, mentre lavorare su Facebook è più indicato per raggiungere la fascia degli adulti. In base al tuo target dovrai creare contenuti interessanti studiando un piano editoriale per la loro programmazione. Il vantaggio è che i social offrono strumenti utili per tenere traccia dei post e verificare il successo della strategia.
- Annunci a pagamento. La classica affissione su strada è utile a raggiungere un target di clienti di prossimità, mentre la pubblicità online permette di creare traffico verso il tuo sito e incontrare il giusto target di clienti che puoi invogliare a venire in negozio inviando promozioni o sconti di benvenuto.
- Retail marketing. Questa strategia è finalizzata a migliorare la customer experience all’interno dei negozi, un obiettivo che può essere raggiunto in modi differenti, ad esempio studiando in modo efficace l’esposizione dei prodotti, oppure coinvolgendo i clienti in un’esperienza di acquisto immersiva che li faccia divertire e che li spinga magari a condividere sui social la loro esperienza attirando altri clienti.
A chi rivolgersi per avviare una campagna di marketing efficace?
Ora hai le idee più chiare su come attirare i clienti in negozio. Per scegliere quelle più adatte al caso specifico, è indispensabile redigere un piano di marketing efficace, attraverso un’analisi ad hoc dell’attività e delle sue possibilità di espansione.
Per iniziare la cosa migliore che puoi fare è richiedere una consulenza per l’avvio dell’attività a una società con comprovata esperienza nel settore come A.P.R.E. Roma che può aiutarti a lanciare o rilanciare la tua attività.
Contattaci per richiedere fissare un appuntamento!