Stiloso, ma funzionale: ecco come arredare un bar per accogliere al meglio i clienti
Nel tuo bar c’è sempre meno movimento? Se lo gestisci da anni, probabilmente, possiede un arredamento datato che lo rende anonimo.
Visto che l’estetica nel marketing è molto importante, ecco per te qualche utile suggerimento su come arredare un bar per far entrare, ma anche restare e tornare, più clienti!
Come creare l’atmosfera giusta?
Se il tuo è un locale già esistente che sta attraversando un momento di stallo, è fondamentale rinnovare l’offerta e il concept, magari solo “modernizzarlo”: per farlo non è possibile prescindere dall’arredamento; stesso discorso vale per un nuovo bar, che deve rispecchiare negli arredi la sua identità.
La prima cosa da fare è, quindi, definire la tua brand identity, che ti indicherà le risposte su come arredare un bar…di successo! Dovrai, infatti, analizzare con attenzione:
- Mercato di competitor
- Target di riferimento
- Idea di business
Facendo queste, e altre valutazioni, come quella di fattibilità economica, potrai sviluppare la filosofia del tuo progetto, e creare un concept potenzialmente vincente, perché basato su dati reali, costruendo anche un piano di comunicazione e marketing.
Come arredare un bar in 3 step
Sulla base della tua identità puoi iniziare la fase di progettazione dell’arredamento d’interni che prevede diverse fasi:
- Scelta dello stile. Moderno, chic, etnico o vintage?Scegli con cura lo stile che rispecchia la personalità del locale. Se, per esempio, servi dei cocktail “innovativi” e il tuo target è molto giovane, arredare il bar in stile classico non è una buona idea!
- Rispetta le regole della progettazione. Studia gli spazi che hai a disposizione, organizza le funzioni e disponi gli arredi nelle posizioni corrette, perché il design è importante, ma anche la funzionalità.
- Investi in modo intelligente. Non spendere una fortuna acquistando complementi inutili, ma studia ogni minimo dettaglio, puntando su ciò che fa la differenza, come per esempio una consulenza professionale.
A chi rivolgersi per trovare lo stile giusto?
Aprire un bar, così come rinnovarlo, richiede un investimento economico che potrebbe essere vanificato da una strategia avventata.
Per non rischiare di fare “un buco nell’acqua” e redigere un vero e proprio business plan, è opportuna affidarsi ad un team di consulenza per lo sviluppo del format, dal quale, come abbiamo visto, è necessario partire per capire come arredare un bar nello stile giusto.
Noi di Apre Roma mettiamo a disposizione degli imprenditori la nostra esperienza e professionalità nell’apertura delle nuove attività, o nel rilancio di quelle esistenti.
Cosa aspetti? Parti o riparti insieme a noi: prenota una consulenza fissando un appuntamento che potrebbe cambiarti la vita professionale.