Ecco quali sono le attività più redditizie su cui puntare nel nuovo anno

il 22 Dicembre 2023 Categoria:

Dai settori in crescita a quelli di nicchia: ecco quali sono le attività più redditizie del momento

Se hai deciso di fare il grande passo e metterti in proprio, probabilmente ti starai domandando quali sono le attività più redditizie del momento.

Le difficoltà del periodo storico in cui stiamo vivendo non devono smorzare il tuo entusiasmo perché, se si guardi intorno puoi notare tantissime attività capaci di registrare ottimi incassi. Tutto sta a capire dove investire e come farlo nel modo giusto: per aprire un’attività non puoi di certo improvvisarti, devi invece pianificare una strategia precisa per lanciare e sostenere il tuo business.

Se poi scegli di puntare su un settore dove ci sono ampi margini di crescita, tutto diventa più semplice.

Vediamo quindi quali sono le attività più redditizie del momento, sulle quali vale la pena di investire anche nel futuro.

Come capire quali sono le attività più redditizie?

Per individuare le attività che vanno meglio è necessario analizzare l’andamento del mercato e provare a capire quali sono le richieste dei consumatori.

Per trovare un’idea imprenditoriale vincente non è necessario inventare qualcosa di nuovo, si può anche partire da un’attività tradizionale e proporla in una chiave attraente per un target di clienti specifico.

Dai settori di nicchia a quelli che interessano il grande pubblico, possiamo dire che nel 2023 sono diverse le opportunità di business emerse dall’andamento del mercato, su cui conviene puntare anche nel 2024.

Ecco, quindi, in quali settori investire:

  • Food & beverage. Il settore della ristorazione è senza dubbio uno di quelli che in Italia va per la maggiore, dai bar ai take away, ai ristoranti alle pasticcerie, ogni attività in cui si somministra cibo e bevande può generare ottimi incassi a patto che si riesca a individuare lo sviluppo del format giusto. Si può ad esempio puntare su un target di clienti di nicchia aprendo un ristorante vegano, oppure aprire una pizzeria in una via frequentata dai turisti o piena di uffici.
  • Salute e benessere. SPA, centri benessere o anche palestre sono alcune della attività più redditizie. Il settore è molto ampio comprende anche parrucchieri, centri estetici, tutto ciò che riguarda al cura della persona e anche degli animali, come ad esempio servizi di tolettatura.
  • Negozi biologici, di prodotti tipici o per celiaci. Puntare su un mercato di nicchia può assicurare una buona fetta di clientela fidelizzata, specie in settori dove la concorrenza non è molta. Sono moltissime le persone che vanno alla ricerca di prodotti artigianali di qualità o biologici e tantissime sono quelle che devono fare i conti con intolleranze alimentari o che hanno scelto di seguire una dieta vegana.
  • Negozi di abbigliamento. Nonostante siano molte le attività nel settore, i margini di successo sono ampi. Il locale va però arredato con cura, è necessario fare attività di promozione, scegliere una location facilmente raggiungibile.

Sei pronto ad avviare il tuo business? Ecco chi può aiutarti

Adesso che sai quali sono le attività più redditizie puoi decidere se investire in questi settori o se andare controcorrente per seguire una tua passione. Puoi anche pensare di rilevare un’attività esistente e riproporla in una nuova veste, l’importante è partire con il piede giusto, studiare un business plan, definire la brand identity dell’attività e sviluppare una strategia di marketing per attirare i clienti.

Noi di A.P.R.E. Roma possiamo aiutarti a realizzare il tuo sogno imprenditoriale, occupandoci anche degli aspetti burocratici.

Richiedendo la nostra consulenza per l’avvio dell’attività puoi trovare un team di professionisti con competenze trasversali pronto a sostenerti dall’ideazione del progetto fino alla sua realizzazione completa. 

Contattaci per richiedere fissare un appuntamento!

Non è più possibile commentare.