Un angolo di Spagna nella tua città: ecco come e perché aprire un tapas bar
Vorresti avviare un’attività nel campo della ristorazione e ti stai domandando quali possono essere quelle più redditizie?
Aprire un tapas bar è senza dubbio una buona idea, non solo perché ti consente di entrare in un mercato di tendenza, ma anche perché ti permette di individuare e incontrare più facilmente un target di clientela settorializzato, con cui puoi interagire più facilmente e con maggior successo.
Cos’è un tapas bar e perché è un concept che funziona?
Le tapas sono piatti tipici spagnoli a base di carne o di pesce, che possono essere consumati come aperitivo o antipasti, serviti caldi o freddi. La particolarità di questa pietanza è l’impiego di una grande varietà di ingredienti che permette di creare piatti sfiziosi o anche gustose monoporzioni da assaporare accompagnate da cocktail o bevande come sangria, birra, vino o bevande analcoliche.
Esempi di tapas sono gli anelli di calamari fritti, le crocchette con prosciutto e patate, i piccoli panini farciti chiamati “bocadillos”, o i “pinchos”, piccoli sfizi su base di pane da gustare in un boccone su cui si poggiano gli ingredienti infilzandoli con gli stuzzicadenti.
Aprire un tapas bar ti permette quindi di proporre alla clientela un menù vasto e fantasioso, con ingredienti che puoi modificare a seconda delle stagioni.
Come aprire un tapas bar: tutto quello che devi sapere
Un tapas bar è a tutti gli effetti un’attività che opera nel food & beverage e come tale è soggetta a tutti i vincoli e autorizzazioni che caratterizzano le altre attività del settore. La differenza, che rappresenta anche un vantaggio, è l’originalità e la caratterizzazione dell’offerta.
Se quindi sei determinato ad aprire un tapas bar ecco, a livello burocratico, quali passi devi compiere:
- il business plan. Come per l’apertura di un lounge bar o di un ristorante, dovrai preparare un business plan in cui devi mettere nero su banco il format del locale e le strategie da seguire per raggiungere obiettivi prefissati. Questo documento è utile per valutare l’andamento dell’attività, contiene infatti un elenco delle spese, degli investimenti e delle possibili entrate.
- La scelta della location. Se vuoi aprire un tapas bar di successo devi individuare un locale situato in un punto strategico, ad esempio in una zona di passaggio o frequentata la sera, che sia a norma e funzionale per ospitare questo tipo di attività.
- Il format e gli arredi. Un tapas bar è un locale che si distingue per l’originalità, i clienti si aspettano di trovare un piccolo angolo di Spagna e pertanto dovrai studiare l’arredo per creare l’atmosfera caliente e confortevole che invoglia le persone a scegliere questo tipo di locale e a ritornarvi.
- La comunicazione e la promozione dell’attività. La clientela deve sapere dell’apertura del tuo locale, puoi quindi studiare una campagna di comunicazione territoriale per attirare le persone geograficamente vicine e una campagna social per attrarre il target di clientela amante delle pietanze spagnole, che è disposto a spostarsi per gustare l’offerta che proponi.
- Le autorizzazioni e le licenze. I permessi e le licenze variano in base al comune di riferimento. Adempimenti comuni sono: aprire posizioni INPS e INAIL, inviare una notifica sanitaria alla ASL competente, presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), richiedere e ottenere l’autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande.
Quanto costa aprire un tapas bar?
Oltre ai costi per aprire un tapas bar sono molto variabili. L’ammontare dell’investimento iniziale è determinato da diversi fattori come la scelta del locale e degli arredi, il budget predisposto per la campagna di lancio e comunicazione, i macchinari acquistati.
Tali costi variano in base alla zona geografica, alla città e al quartiere in cui decidi di avviare l’attività, possiamo poi aggiungere eventuali spese di ristrutturazione, i soldi da anticipare ai fornitori e gli stipendi delle persone che intendi impiegare.
Perché richiedere una consulenza professionale per aprire la tua attività
Se vuoi avviare un’attività di successo, la fase di start-up va seguita con attenzione e l’iter burocratico deve essere completo e concluso nei tempi giusti.
Se sei alla ricerca di professionisti qualificati che possano accompagnarti nell’apertura delle tue tape bar, curando ogni aspetto del lancio e dell’avvio dell’attività, rivolgerti ad A.P.R.E. Roma puoi trovare un team con competenze trasversali, pronto a consigliarti al meglio.
Contattaci per fissare un appuntamento!