Perché è così importante rinnovare un locale per fidelizzare i clienti e aumentare le vendite
La tua attività ha bisogno di nuovo slancio? Che si tratti di un bar, una pasticceria o un negozio, un intervento di restyling è quello che ci vuole per dare una spinta agli affari, specialmente se gli ambienti sono un po’ datati.
Rinnovare un locale richiede impegno e programmazione, ma i vantaggi sono indiscutibili. Oggi più che in passato i clienti sono attratti dall’estetica degli ambienti e prediligono i locali curati, accoglienti e alla moda.
Devi sapere che per essere considerato di tendenza, un locale commerciale dovrebbe rinnovare il suo stile ogni 3 anni. Effettuare una ristrutturazione in grande stile richiede tempo e soldi, inoltre costringe l’attività a chiudere durante il periodo dei lavori, è quindi impensabile pensare di ristrutturare un locale a distanza di pochi anni.
La soluzione per dare una ventata di freschezza è intervenire su piccole aree, cambiando parte dell’arredo, illuminazione o colore alle pareti. Ma non basta questo a rinnovare un locale, per renderlo attraente agli occhi dei clienti è, infatti, necessario fare delle valutazioni di marketing e agire con criterio nel rispetto del budget stabilito.
I nostri consigli per rinnovare il tuo locale con stile e personalità
Lo scopo di un intervento di restyling di un locale commerciale è quello di aumentare il flusso dei clienti e di conseguenza le vendite favorendo gli acquisti impulsivi.
Molte vendite vengono concluse grazie alla spinta emozionale e in un periodo storico come quello attuale in cui tutto viene ricondotto alle esperienze da vivere, le attività devono lavorare per coltivare la customer experience e creare engagement all’interno dei punti vendita. Ristrutturare un locale è anche utile a distinguere la tua attività dai competitor.
Per rinnovare un locale si interviene sull’estetica, ma sempre nel rispetto della brand identity dell’attività: gli ambienti devono sempre rispecchiare chi sei e cosa fai.
Ecco, quindi, alcuni consigli che possono esserti utili per dare un nuovo look ai tuoi locali:
- ridefinisci il tuo business evidenziandone i punti di forza e considerando quali sono le debolezze che fino ad oggi ti hanno penalizzato;
- studia un restyling capace di attirare il tuo target di clienti;
- scegli arredi che valorizzano l’esperienza di acquisto;
- illumina gli ambienti perché le persone sono attratte dai luoghi luminosi;
- cura l’ingresso o la vetrina per attirare i clienti;
- scegli uno stile preciso e arreda con coerenza.
Apre Roma, la consulenza e il supporto per rinnovare il tuo locale
La definizione di una strategia di restyling deve combinarsi allo studio della brand identy del locale e rispettare un piano di investimento predeterminato, se vuoi ottenere un buon risultato e risollevare gli affari della tua attività non puoi lasciare nulla al caso: è meglio richiedere una consulenza professionale.
Rivolgendoti ad A.P.R.E Roma puoi trovare un team con competenze trasversali, che può aiutarti a sviluppare un format unico sostenendo la crescita del tuo business anche con iniziative di marketing.