Come dare slancio agli affari: ecco alcune idee per attirare clienti in un bar e invogliarli a tornare
Hai rilevato un bar e devi dare nuovo slancio all’attività? Oppure gestisci un bar già da tempo, ma hai notato che nonostante il tuo impegno gli incassi non sono più quelli di una volta?
La soluzione per attirare nuovi clienti e incrementare gli incassi è quella di rinnovare la tua attività, definendo la sua nuova immagine.
L’innovazione parte dall’aspetto del locale, ma anche dalla sua immagine come viene proposta all’esterno, attraverso i canali online.
Se non sai da dove iniziare, ti suggeriamo noi alcune idee per attirare clienti in un bar.
Un nuovo look per il tuo locale: ecco come renderlo accogliente
Le idee per attirare clienti in un bar possono essere molte, la prima che vogliamo suggerirti è di ridefinire l’aspetto del tuo locale.
Arredi antiquati, colori cupi e luci basse sono tutti elementi che spingono i clienti a rivolgersi alla concorrenza. Devi sapere che le persone sono invogliate a tornare nei locali in cui si sentono accolte e dove si respira la giusta atmosfera.
La prima cosa da fare è definire una nuova brand identity dell’attività per poi individuare gli arredi che sappiano esprimerla al meglio. A tal fine dovrai analizzare i competitor che si trovano nelle vicinanze e individuare il tuo target di clienti.
Fatto questo puoi concentrarti sull’aspetto del locale:
- Scegli uno stile. Classico, moderno, shabby o vintage, lo stile di arredo deve rispecchiare l’offerta proposta. Se ad esempio il tuo target di clientela sono i giovani meglio puntare su arredi moderni anziché classici ed eleganti.
- Progetta gli spazi in modo funzionale definendo le aree da destinare all’accoglienza del pubblico e quelle per i dipendenti.
- Individua i colori giusti. Se il bar è frequentato nelle ore diurne sono preferibili i colori chiari per mobili e pareti, se è più frequentato la sera puoi optare per toni scuri o del legno che aumentano l’idea di relax. Per un cocktail bar che prevede anche musica dal vivo sono invece perfetti i toni accesi.
- Valorizza gli spazi esterni. Una buona idea è realizzare un dehors, uno spazio esterno che aumenta la visibilità del locale, risulta piacevole per i clienti e che ti consente di aumentare i posti a sedere. L’importante è arredarlo seguendo lo stesso stile degli interni.
Idee digital per attirare clienti in un bar
Il modo migliore per far conoscere ai clienti il tuo bar è avviare una buona strategia pubblicitaria sfruttano sia i canali tradizionali come volantini, o promozioni, che le nuove opportunità offerte dall’online.
Una volta individuato il target di clienti di riferimento e studiata un’offerta che aiuti a distinguere il bar dalla concorrenza, arriva il momento di definire la presenza sul web dell’attività, sfruttando anche i canali social.
Il digital e il social media marketing possono aiutarti ad aumentale la visibilità del tuo bar raggiungendo nuovi potenziali clienti.
L’attività di promozione si basa su una strategia di marketing mirata che punta a raggiungere il target di clientela del locale, invogliano i potenziali clienti a venire fisicamente nel bar per poterli fidelizzare.
Sito web, profili e gruppi social sono ottimi mezzi per pubblicizzare il bar, puoi usarli per far conoscere i cocktail o i piatti che vengono preparati nel tuo bar o mostrare gli eventi organizzati. L’importante è scegliere il canale giusto per veicolare il messaggio, le Ads di Facebook, ad esempio, sono perfette per promuovere i post, mentre Instagram è la piattaforma ideale per pubblicare foto e video e raccontare la storia del bar e di chi vi lavora.
Puoi sfruttare l’online anche per offrire proporre qualcosa di nuovo come un servizio di delivery o per consentire ai clienti di ordinare tramite App.
Ecco chi può aiutarti ad attirare clienti nel tuo bar
Rinnovare gli arredi di un bar, studiare la sua brand identity e pianificare una campagna di marketing sono idee per attirare i clienti in un bar che richiedono delle competenze professionali.
Rivolgendoti ad A.P.R.E Roma puoi trovare un team con competenze trasversali, pronto a sostenere il tuo progetto di impresa.
Contattaci per richiedere una consulenza ristorazione!