Come assumere personale in base a costi e sostenibilità dell’azienda

il 26 Gennaio 2023 Categoria:

Obiettivo budget: come assumere personale in base alla sostenibilità aziendale

Il capitale umano gioca un ruolo fondamentale nel percorso di crescita di un’azienda, ma ha anche un peso economico che si riflette inevitabilmente sul bilancio.

Per gestire la forza lavoro senza problemi e capire come assumere il personale necessario al buon andamento dell’azienda, l’imprenditore deve essere ben consapevole del budget da investire nel costo del personale e, al tempo stesso, determinare il team di cui necessita per portare avanti il suo modello di business.

Se sei un imprenditore, ecco alcuni consigli utili per capire come assumere il personale in base alla sostenibilità aziendale.

Cos’è il budget del personale e perché è importante

La procedura di assunzione del personale deve tenere conto delle necessità aziendali nel medio-lungo periodo ed essere correlata agli obiettivi da raggiungere.

Il budgeting – ossia la pianificazione del budget – è uno strumento imprescindibile per comprendere come organizzare l’attività aziendale, valutare i costi e distribuire i fondi in considerazione degli obiettivi strategici prefissati. Fissare un budget destinato al sostenimento del costo del personale permette di valutare come assumere personale in relazione ai costi del capitale umano – sia a scopo previsionale che consuntivo.

Tale attività permette quindi di:

  • delineare una strategia di azioni future;
  • valutare la produttività e le performance dei dipendenti in relazione agli obiettivi pianificati.

Come assumere personale e definire il costo reale?

Le risorse umane giocano un ruolo importante nella sostenibilità dell’azienda e nella sua crescita e il loro costo dovrebbe essere ripagato in termini di produttività e vantaggi per l’azienda.

Ma qual è il reale costo di un dipendente? Non tutti i dipendenti hanno lo stesso contratto di lavoro e lo stesso stipendio, ma per ciascuno di essi è necessario considerare:

  • il costo diretto del lavoro, che comprende il pagamento dello stipendio.
  • il costo indiretto del lavoro, che riguarda tutto ciò che è indispensabile allo svolgimento dell’attività.

Le voci da considerare per definire il costo del personale sono diverse:

  • La retribuzione annuale lorda (RAL).
  • I contributi previdenziali INPS e assicurativi INAIL contro infortuni e malattie.
  • Il trattamento di fine rapporto (TFR), ossia la somma che l’azienda accantona ogni anno e che deve dare al dipendente alla conclusione del rapporto di lavoro.
  • Tredicesima e quattordicesima, mensilità aggiuntive che però non sono presenti in tutti i contratti collettivi di lavoro e che non spettano ai collaboratori a partita IVA che collaborano con l’azienda.
  • I benefit, ad esempio buoni pasto o rimborsi per spese di trasferta, che alcune aziende decidono di riconoscere ai propri dipendenti.

Perché richiedere una consulenza prima di assumere personale?

Il budgeting aziendale si costruisce partendo da un’analisi dei dati del bilancio consuntivo e questo permette di avere un’idea del costo del lavoro e dell’impatto che questa voce ha a livello aziendale. Conoscere i costi è estremamente utile per adeguare il costo del personale alle peculiarità del modello di business e a valutare la tipologia di contratto da proporre ai futuri dipendenti.

Se vuoi far crescere la tua azienda e capire come assumere personale ottimizzando le risorse nel rispetto del tuo budget, ti consigliamo di richiedere una consulenza professionale.

A.P.R.E. Roma è la scelta giusta per te! Il nostro team di esperti può assisterti nelle gestione del personale, offrendoti anche la consulenza contabile fiscale, tributaria e sul lavoro.    

Desideri saperne di più? Contattaci per prenotare una consulenza!

Non è più possibile commentare.