Perché fare un’analisi delle performance aziendali e come migliorarle?

il 28 Novembre 2022 Categoria:

Analisi delle performance aziendali: come farla e perché è importante 

In qualunque tipo di business, ognuna delle aziende presenti sul mercato si pone degli obiettivi di business da raggiungere, mettendo in atto la migliore strategia per realizzarli. Nell’ambito di questo processo la fase di analisi è fondamentale, perché serve a fotografare la situazione in modo critico, per comprendere eventuali errori e capire se è necessario cambiare rotta e intraprendere nuove iniziative.

L’analisi delle performance aziendali è lo strumento chiave per conseguire questi obiettivi, poiché permette di avere dati concreti da valutare per definire, monitorare e misurare l’efficacia delle strategie messe in atto.

A cosa serve l’analisi delle performance aziendali

Normalmente, per misurare l’andamento di un’azienda si fa riferimento agli indicatori di performance aziendale, meglio noti con la sigla KPI (Key Performance Indicator). I KPI sono utili a diversi livelli, perché possono essere analizzati per valutare le performance complessive di una società, ma anche di singoli dipartimenti.

L’analisi delle performance aziendali, quindi, è estremamente utile per evidenziare i risultati raggiunti e inoltre:

  • permette di valutare nel tempo le prestazioni dell’azienda monitorandone i progressi
  • permette di capire se azioni operative e decisioni strategiche coincidono
  • evidenzia eventuali criticità e discrepanze tra azioni e obiettivi
  • aiuta a comprendere quali possono essere le opportunità da cogliere.

I KPI misurano in modo oggettivo le performance aziendali in considerazione degli obiettivi prestabiliti, delle dinamiche di previsione e anche del mercato di riferimento.

Quali sono i KPI da valutare in un’analisi delle performance aziendali

La scelta di KPI efficaci può variare in funzione del tipo di azienda e del suo business, tenendo in considerazione anche il contesto di riferimento e gli obiettivi prefissati. L’analisi delle performance aziendali deve pertanto essere personalizzata e coinvolgere tutti i dipartimenti allo scopo di comprendere su quali processi aziendali è necessario intervenire e in che modo.

Ogni indicatore di performance deve quindi essere correlato a un risultato specifico al fine di:

  • consentire di misurare i progressi fatti
  • comprendere se l’obiettivo prefissato è realmente raggiungibile e quanto può essere rilevante per l’azienda
  • quanto tempo è necessario per raggiungere un traguardo.

Come migliorare le performance aziendali con la consulenza giusta

Le strategie da mettere in atto per migliorare le performance aziendali possono essere svariate. Per individuare quella giusta è necessario in primo luogo considerare la tipologia di business dell’azienda e soprattutto il capitale umano, perché dobbiamo ricordare che motivare i dipendenti aumenta la produttività.

I dati raccolti attraverso i KPI sono poi utili strumenti per il controllo di gestione dell’azienda e per mantenere e costruire nel tempo un efficiente sistema di programmazione. La corretta analisi dei dati è fondamentale in questo processo, ecco perché la cosa migliore da fare è rivolgersi a dei consulenti che possano occuparsi di ogni aspetto, dalla gestione del personale, alla consulenza contabile e fiscale e persino di trattative aziendali.

Rivolgendoti ad APRE Roma troverai uno staff di professionisti con competenze trasversali, pronto a studiare per la tua azienda una corretta strategia di crescita del business partendo dall’analisi degli indicatori delle performance.

Contattaci per richiedere una consulenza!

Non è più possibile commentare.