3 regole per un valido arredamento da ristorante

il 23 Febbraio 2021 Categoria:
Arredamento ristorante

Rinnovo o nuova apertura? Ecco come progettare un arredamento da ristorante

Il tuo locale ha bisogno di rifarsi il look, oppure ne stai per inaugurare uno e non sai da dove cominciare per renderlo bello esteticamente, ma anche comodo e funzionale? Sapere ottimizzare gli spazi e renderli unici è una missione che non puoi fallire, il perché è risaputo: l’occhio vuole la sua parte.

Ma come dev’essere l’arredamento da ristorante per assolvere a tutte queste funzioni? Ecco una piccola guida che ti sarà senz’altro utile.

Questione di stile … e di brand identity!

Non puoi scegliere mobili, complementi, accessori e neanche il colore delle pareti, se prima non hai definito il concept del locale. Perché? Rischieresti di servire dei piatti tipici della tradizione romana a dei clienti che sono seduti su sedie di plastica (seppur belle!) e che sono immersi in un’atmosfera moderna! Invece, in questo caso, dovresti rievocare quella delle antiche osterie, anche se con un arredo comodo e funzionale.

Proprio per evitare questi banali, ma fatali errori, che tu debba rinnovare o aprire un ristorante, costruisci (o rinnova) la brand identity, definendo con precisione chirurgica chi sei, cosa fai e l’esperienza che vuoi far vivere ai tuoi clienti.

Insomma: lo stile d’arredo deve necessariamente rispecchiare il tipo di cucina proposta e la filosofia del ristorante. In che modo definirla? Redigendo un vero e proprio business plan per la ristorazione, perché attraverso delle analisi di mercato, della concorrenza, dei tuoi punti forti e di debolezza, potrai definire l’identità del ristorante e, quindi, anche come arredarlo con stile…ma con quello giusto!

3 regole d’oro per l’arredamento del tuo ristorante

Abbiamo visto quella che è la regola “principe” per definire l’arredamento di un locale, ma ce ne sono altre molto importanti da tenere bene in mente:

  1. Illuminazione giusta. La giusta luce è in grado di attirare i clienti,ma anche accoglierli e rilassarli e,per questo, è importante non lasciare assolutamente in secondo piano quest’aspetto.  Illumina in modo appropriato i tavoli, le pietanze ed evita un’unica luce diffusa; non trascurare la luminosità all’ingresso, per accogliere bene i clienti e dare una buona visibilità al locale.
  2. Complementi e decorazioni. Che sia classico o moderno, l’arredo deve essere bello ma anche comodo. Non dimenticare però i dettagli: gli oggetti particolari, sempre in linea con lo stile fanno la differenza, quindi via libera a quadri, stampe, lampade, centrotavola, anche estrosi se il tuo format lo permette. Attenzione però a non esagerare!
  3. Non trascurare gli spazi esterni. Sono parte integrante del ristorante, quindi valorizza l’esterno, mantenendo lo stile dell’interno, seppur utilizzando complementi adatti all’aria aperta. I materiali, infatti, non devono essere delicati, ma resistenti. Punta alla praticità, ad esempio con sedie leggere, tovaglie antiriflesso, tavoli lavabili facilmente, ma senza rinunciare allo stile; inoltre, non sottovalutare l’importanza della copertura (ombrelloni, gazebo, tettoie etc.).

Perché arredare il tuo ristorante con noi?

Non è facile progettare un ristorante dalla A alla Z. Pensiamo anche alla cucina, che deve rispettare il regolamento di igiene dell’ASL e a tutte le normative edilizie comunali da tenere in considerazione.

Per la progettazione dell’arredamento del ristorante scegli allora Apre Roma: il nostro team è in grado di affiancarti sia nella gestione delle questioni burocratiche che di marketing, nonché nell’organizzare gli spazi di lavoro e di consumo, ovvero dove la clientela soddisfa le sue esigenze.

Richiedi una consulenza strategica per la tua attività e svilupperemo gli spazi del tuo locale avvalendoci di passione e competenza!

Non è più possibile commentare.