Carta e penna alla mano. Per non rischiare di farsi cogliere impreparati, è bene segnare sulla propria agenda le scadenze fiscali di aprile 2018. Ecco le date da ricordare
16 aprile: è una giornata densa di appuntamenti fiscali. Il più importante, è quello con il 730 precompilato, che da questa data è disponibile per i contribuenti. Come tutti gli anni, fino al 2 maggio il modello sarà solo consultabile, mentre a partire da questa data sarà possibile modificare il modello redditi, che, invece, potrà essere trasmesso dal 10 maggio al 31 ottobre.
La dichiarazione precompilata può essere presentata con o senza modifiche. In questo secondo caso, c’è il vantaggio che non ci saranno controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate: se la presentazione avviene tramite intermediario, sarà eventualmente quest’ultimo a subire controlli documentali.
Novità: Quest’anno i contribuenti troveranno le spese per la frequenza agli asili nido e i relativi rimborsi e i dati relativi al bonus asili nido. Inoltre, entrano nella precompilata le erogazioni liberali effettuate a favore degli enti del terzo settore e i relativi rimborsi.
Come accedere alla precompilata: I contribuenti possono accedere alla propria dichiarazione precompilata tramite il Sistema Pubblico per L’identità digitale (SPID), utilizzando le credenziali per i servizi telematici dell’agenzia delle entrate, con l’apposito pin rilasciato dall’inps, oppure resta sempre possibile rivolgersi ad un caf o delegare un professionista.
Le altre scadenze: versamento seconda rata del saldo IVA 2017 con la maggiorazione dello 0,33%, Tobin Tax sulle operazioni finanziarie di marzo, versamento ritenute del mese precedente da parte dei sostituti d’imposta e ravvedimento breve per versamenti non effettuati entro il 16 marzo 2018.
20 aprile: Trasmissione telematica della dichiarazione trimestrale IVA riepilogativa delle operazioni effettuate nel trimestre precedente e contestuale versamento dell’Iva dovuta in base alla stessa. L’obbligo di comunicazione sussiste anche in caso di mancanza di operazioni nel trimestre.
26 aprile: elenchi riepilogativi Intrastat cessioni e acquisti intracomunitari primo trimestre del 2018.
30 aprile: come detto, è la scadenza per la dichiarazione annuale IVA 2018.