Guida per la riduzione del costo del lavoro: quali misure adottare e a chi affidarsi
Se sei un imprenditore, già possiedi una tua attività o stai pensando di aprirne una, di sicuro saprai che la riduzione del costo del lavoro è uno degli aspetti più importanti e difficili da gestire.
Il costo del personale, soprattutto a causa dell’elevata pressione fiscale, è da sempre una tra le voci di spesa più onerose e pesanti per un’azienda, che spesso va a scontrarsi con periodi, a volte prolungati, di difficoltà e di crisi economiche.
Ma vediamo, più nel dettaglio, cosa si intende quando si parla di costo del lavoro e come ridurlo.
Il costo del lavoro: cos’è e da cosa è determinato
Il costo del lavoro è una delle voci più rilevanti nella produzione di un’impresa e con esso s’intende non solo il salario da corrispondere ai lavoratori, ma anche i contributi obbligatori a carico dell’imprenditore, come previsto dai contratti di lavoro.
Per calcolare il costo del personale, quindi, bisogna aggiungere alla RAL (retribuzione annua lorda) tante altre voci di spesa, tra cui:
- le somme di fine lavoro come TFR, preavviso, bonus, etc.;
- i contributi, cioè gli oneri sociali come quelli previdenziali e assistenziali;
- i fringe benefit, ossia benefit accessori assegnati sotto forma di beni e servizi, come l’assistenza sanitaria, le polizze assicurative, gli alloggi e le macchine aziendali, i buoni pasto;
- i fattori tributari, come l’IRAP, il federalismo fiscale, la non deducibilità di alcuni costi del lavoro;
- gli aspetti gestionali come la formazione del personale, il servizio mensa, le pulizie, l’acquisto di strumenti, i contributi per le attività ricreative;
- le spese sostenute per il personale in trasferta;
- I compensi corrisposti a consulenti e collaboratori esterni.
Tutto questo rende il costo del lavoro in Italia uno dei più alti in Europa, andando a gravare in maniera pesantissima sulle casse delle aziende.
Facile quindi immaginare quanto la riduzione del costo del lavoro e l’ottimizzazione delle spese siano fondamentali per il bilancio aziendale.
Riduzione del costo del lavoro: 4 step fondamentali per ottimizzare i costi
Prima di tutto occorre sottolineare che per riduzione di costo del lavoro non si intende necessariamente “riduzione del personale”.
Il ricorso alla sola riduzione della forza lavoro porta sì a un risparmio immediato sui costi, ma di fatto espone l’azienda a un calo di professionalità e competitività, con conseguenze potenzialmente disastrose sul guadagno e sulla credibilità aziendale.
Per ridurre i costi del personale nella tua azienda, in maniera corretta e funzionale, è necessario studiare un progetto di ottimizzazione dei costi di lavoro personalizzato, partendo da un’analisi del personale dipendente già contrattualizzato e intervenendo con “aggiustamenti” dell’organico.
In caso di startup, bisogna invece gestire la selezione del personale dal principio, valutando capacità e professionalità delle risorse compatibilmente con l’accesso alle riduzioni e agli sgravi contributivi di cui l’azienda può usufruire.
Per un’efficace riduzione del costo del lavoro bisogna essere in grado di armonizzare una serie di fattori, i quali necessitano di diverse operazioni come:
- analizzare gli strumenti e le capacità aziendali;
- ottimizzare le risorse trovando la giusta strategia per far risparmiare l’azienda;
- limitare il rischio di contenzioso e di sanzionabilità;
- richiedere una consulenza specializzata a esperti del settore.
Ottimizzare il costo del lavoro aziendale non è un obiettivo semplice e la soluzione migliore è quella di affidarsi a professionisti esperti che sapranno guidarti e aiutarti in maniera produttiva e adeguata.
A chi chiedere aiuto per ridurre i costi del personale della tua azienda?
Una volta compresa l’importanza della riduzione del costo del lavoro per la tua impresa, la scelta del consulente è fondamentale.
Affidarsi a noi di Apre Roma significa metterti nelle mani di un team di consulenti esperti e in costante aggiornamento professionale.
Grazie all’elaborazione di report periodici, aiuteremo la tua azienda ad avere una percezione esatta del costo del personale e a capire se e come intervenire per un miglioramento.
Ecco cosa il nostro team farà per te:
- Ti seguirà nella genesi, definizione ed evoluzione del rapporto di lavoro, sotto l’aspetto economico, giuridico assistenziale e previdenziale, nonché nell’elaborazione del cedolino paga e dei dichiarativi mensili e annuali;
- Ti assisterà e curerà per tuo conto i contenziosi con i dipendenti, sia in fase stragiudiziale, giudiziale che in arbitrato.
Contattaci per saperne di più e lasciati aiutare nella gestione delle risorse umane e nell’arduo compito della riduzione del costo del lavoro.