Scopri in quale attività commerciale investire nel 2020
Il periodo non è certamente dei migliori per chi è alla ricerca del tanto agognato “posto fisso”: nel nostro paese i contratti a tempo indeterminato sono ormai un miraggio e cresce sempre di più il numero di freelance. Una buona alternativa è però quella di diventare “imprenditore di sé stessi”, un sogno in parte ambizioso, ma realizzabile. Hai mai pensato a quali siano le attività commerciali più richieste in Italia? La risposta potrebbe darti la spinta giusta per buttarti in una nuova avventura lavorativa.
Come trovare la tua nicchia di mercato
La società negli ultimi anni è cambiata drasticamente e queste mutazioni hanno influito fortemente sul mondo dell’imprenditoria, quindi per aprire un’attività è necessario fare delle attente valutazioni. Tra le attività commerciali più richieste, che quindi possono rappresentare una grande opportunità, le nicchie di mercato consentono di offrire un servizio meno diffuso, in grado di intercettare un target specifico.
Perché quindi non investire in…
- Attività food & beverage: non il solito ristorante ma un locale che propone piatti diversi dal solito, che stuzzicano la curiosità. Anche aprire un bar in franchising con eventi e serate speciali può essere un’ottima idea, così come puntare su una pizzeria che usa farine particolari per l’impasto.
- Attività legate al benessere: i ritmi di vita sempre più frenetici fanno aumentare il bisogno di relax, quindi una mossa vincente potrebbe essere quella di gestire un centro estetico che offra trattamenti di bellezza innovativi, ma anche aprire un solarium, potrebbe essere un’idea remunerativa oggi.
- Prodotti alimentari specifici: pensa a quanti intolleranti, celiaci, vegetariani e vegani cercano alimenti adatti al loro tipo di alimentazione: secondo il Ministero della Salute l’1% della popolazione italiana è celiaca. Tra il 2012 e il 2016 il numero iniziale di prodotti previsti per celiaci da 261 si è triplicato arrivando a 6.500.
- Canapa light: la legge 242/2016 permette di vendere la cannabis che abbia un contenuto particolare di THC stabilito. Quella che è chiamata anche “cannabis legale” ha creato un mercato che prevede un giro di vendite intorno ai 40 miliardi di euro, e che è in netta crescita. Appoggiarsi a un franchising è un’idea interessante da valutare.
A chi devi rivolgerti se vuoi aprire un’attività commerciale
Se l’idea di avviare una tra le attività commerciali più richieste in Italia ti convince sempre di più e vuoi ricevere un valido supporto, puoi rivolgerti al team di A.P.R.E. Roma che ti accompagnerà nel percorso di definizione del progetto, dalla definizione del Business Plan, del piano di marketing e comunicazione, alla produzione complessa della documentazione da presentare agli organi di competenza.
Per qualsiasi informazione e per un preventivo contattaci e valuteremo insieme quale strada intraprendere.