Dal food & beverage alla tecnologia: ecco quale attività aprire per avere successo
Vorresti metterti in proprio e ti stai domandando che tipo di attività commerciale conviene aprire oggi? Il mondo imprenditoriale è in continua evoluzione e negli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi cambiamenti. Nel post pandemia le attività tradizionali sono state chiamate ad affrontare nuove sfide e molti imprenditori si sono trovati a domandarsi che attività commerciale aprire nel 2021, se fosse meglio svecchiare la propria impresa in ottica smart o partire di nuovo da zero.
Lo scenario è poi ulteriormente cambiato, le attività commerciali da aprire oggi sono molto diverse rispetto a quelle del passato, tutte però hanno capito che è necessario investire su asset tecnologici per poter essere considerate competitive e adattarsi alle mutate esigenze del mercato, perché è cambiato in maniera sostanziale il modo in cui le persone usufruiscono di beni e servizi.
Se non hai assolutamente idea di quale attività commerciale aprire in questo momento, il consiglio che possiamo darti è di partire dai tuoi interessi e sfruttare le competenze che possiedi.
Premesso questo, vediamo, dunque, quale attività commerciale aprire per avere successo in un momento particolare come quello attuale.
Quale attività commerciale aprire in tempo di crisi?
Quindi, quale attività commerciale conviene aprire oggi? Quali sono i settori che vanno per la maggiore?
Analizzando lo scenario attuale, vediamo che attività commerciale conviene aprire e in quale settore investire:
- Food & Beverage. Il settore della ristorazione non conosce mai crisi. Gli italiani amano mangiare e premiano le attività che sanno distinguersi per l’eccellenza della proposta culinaria. In quale tipo di attività di somministrazione aprire oggi dipende dai tuoi gusti e dalle tue propensioni, potrebbe essere un ristorante, un bar, una cioccolateria o potresti anche aprire una tea room.
- Servizi Sanitari. Centri analisi, studi di fisioterapia, servizi di assistenza agli anziani sono attività che vanno molto bene anche per via del progressivo invecchiamento della popolazione.
- Attività di vicinato. Potresti vendere vestiti vintage o monomarca, aprire un casalinghi o un pet shop: che attività commerciale aprire oggi dipende solo dai tuoi interessi.
- Agenzia di servizi. Tante sono le attività commerciali da aprire oggi di cui si avverte la necessità, per citarne alcune: agenzie di viaggi specializzate, attività di noleggio di auto, moto o motorini, impresa di pulizie.
- Sport, benessere e bellezza. Gli italiani sono sempre più attenti alla salute e all’aspetto fisico, tra le attività di impresa da aprire oggi troviamo quindi palestre, centri estetici, negozi di prodotti naturali.
Che attività commerciali aprire oggi e quali sono gli step da seguire
Quelli che ti abbiamo dato sono solo alcuni consigli su quale attività commerciale o somministrazione aprire, ma per supportare la nascita e l’avvio di un’impresa di successo è necessario cosa sviluppare un’idea di business e seguire tutti gli step organizzativi e burocratici necessari per realizzarla.
A determinare la buona riuscita di un progetto imprenditoriale, infatti, sono la sua pianificazione e l’avvio della start-up.
La fase preliminare prevede una serie di verifiche e l’analisi del progetto per valutarne fattibilità e le potenzialità. Tra queste rientra il sopralluogo tecnico dei locali per accertare che siano a norma, identificare quali interventi è necessario eseguire e sviluppare proposte sulla distribuzione degli spazi e il loro arredamento.
Successivamente si passa all’analisi del mercato, per analizzare il contesto generale e individuare i punti di forza e di debolezza della start-up. Questa fase è utile per studiare la concorrenza e definire il vantaggio competitivo dell’idea di business.
Individuando poi il target di riferimento è possibile intercettarne gusti e richieste , così da costruire un’offerta mirata. Messo a fuoco il target, si può costruire la brand identity mettendo in atto una serie di strategie finalizzate a rendere l’attività unica, riconoscibile e distinguibile dalla concorrenza.
Una grande attenzione va dedicata anche alla definizione del concept dell’attività, che deve esprimere le caratteristiche dell’offerta e rispondere alle esigenze del target di clienti. È il filo conduttore che permette l’esecuzione materiale dell’idea di business, dalla scelta delle location a quella degli arredi, alla definizione della proposta.
Infine, è molto importante dedicare attenzione agli adempimenti burocratici , che devono tenere conto delle vigenti normative comunali e regionali. Tra questi l’apertura della partita IVA, l’iscrizione all’INPS e all’INAIL, l’iscrizione dell’attività nel registro delle imprese presso la Camera di commercio, l’ottenimento di certificazioni.
Non sai che tipo di attività conviene aprire? Affidati all’esperienza di ApreRoma
Hai capito qual è la migliore attività da aprire? Oppure hai dei dubbi su quale attività conviene aprire oggi e su come farla partire?
In entrambi i casi, la scelta migliore è richiedere una consulenza professionale ad esperti del settore.
I consulenti d’impresa di ApreRoma possono assisterti nel lancio e nell’avvio della tua attività. Dal 1956 affianchiamo le imprese con consulenze qualificate in ambito fiscale, contabile, amministrativo e del lavoro e realizzazione dei progetti architettonici e di interior design.
Il nostro staff è pronto ad aiutarti in ogni fase del tuo percorso imprenditoriale, dalla redazione del business plan, alle strategie di comunicazione e marketing, fino alla gestione delle varie pratiche burocratiche.
Vorresti avere altre informazioni? Contattaci e saremo lieti di rispondere alle tue domande su quale attività aprire oggi.