Cos’è il piano finanziario di nuova impresa e perché è importante redigerlo
Se vuoi entrare nel mercato con un progetto imprenditoriale di successo, studiare il piano finanziario per la tua nuova impresa è un passo fondamentale. Elemento cardine del business plan, il piano finanziario – anche conosciuto come piano economico finanziario (PEF) – è utile a definire i numeri che aiutano a prevedere l’andamento della nuova attività.
A cosa serve il piano finanziario in una nuova impresa
Nel momento in cui si decide di avviare un nuovo progetto imprenditoriale, per prima cosa è necessario sapere con certezza il valore del capitale iniziale. In previsione di investimenti futuri, poi, è molto importante riuscire a fare una stima di quanti soldi servono nel tempo e se è necessario richiedere dei finanziamenti per l’avvio della nuova impresa. Tutto questo rientra nel piano finanziario e più in generale nel business plan, di cui il piano finanziario è una parte.
Le risorse per avviare una società possono derivare dal capitale personale dell’imprenditore, oppure da finanziamenti bancari. Lo scopo del piano finanziario di una nuova impresa, quindi,è quello di presentare uno studio di fattibilità che parta dai costi sicuri e valuti possibili ricavi. Di conseguenza si tratta di uno strumento utile sia all’imprenditore, sia a possibili investitori.
Come redigere un piano finanziario
La redazione di un piano finanziario è utile a una nuova impresa, ma anche al lancio di un nuovo prodotto o servizio, e avviene in 4 passaggi:
- Calcolo dei costi di avvio e pianificazione degli investimenti. Si valutano in primis i costi certi che sarà necessario sostenere, come l’affitto del locale e il suo allestimento, l’acquisto dei macchinari, il pagamento di stipendi, utenze e licenze, le polizze assicurative, le spese della campagna pubblicitaria e di marketing per il lancio della nuova attività.
- Previsioni su costi e profitti. Si effettua una previsione dei profitti dell’azienda, da valutare insieme ai futuri costi da sostenere. Questi ultimi, a differenza di quelli iniziali, devono tenere conto dei possibili incrementi dei prezzi, al fine di prevedere anche la necessità di maggiori investimenti.
- Definizione dello stato patrimoniale con attivo e passivo. Lo stato patrimoniale deve tenere conto degli impieghi e delle forme di finanziamento. Viene ripartito in due sezioni, attivo e passivo, in cui viene riportato tutto ciò che rientra nel patrimonio aziendale. Nella sezione “attivo” vanno inseriti immobilizzazioni e capitale circolante, nella sezione “passivo” devono invece essere riportati il patrimonio netto, i fondi TFR, debito commerciali e finanziari. Naturalmente, anche in questa fase si lavora in un’ottica previsionale.
- Inserimento del cash flow previsionale nel rendiconto finanziario mensile. Riportare il cash flow nel business plan è utile a dissipare molti dubbi per l’imprenditore, ma anche per i possibili investitori. L’analisi del flusso di cassa, nell’ambito di una consulenza contabile, consente di avere certezza della liquidità di cui si dispone nell’immediato e di cui si può disporre in futuro. Sono cifre approssimative, utili a ricostruire i flussi di cassa, che se vengono studiate bene sono molto vicine alla realtà.
Come studiare un piano finanziario in assoluta semplicità e a chi rivolgersi
Come avrai capito, il piano finanziario di una nuova impresa è uno strumento utile nella fase di lancio della startup, ma anche nella gestione dell’azienda. Se stai per avviare la tua impresa o devi proporre sul mercato un nuovo servizio, il miglior consiglio che possiamo offrirti è quello di rivolgerti a dei professionisti che possano studiare al meglio questo importante strumento di lavoro, riducendo al minimo le possibilità di errori.
A.P.R.E. Roma mette a tua disposizione un team di esperti con competenze trasversali, pronto a studiare per la tua azienda un piano finanziario che tenga conto di ogni variabile. Il team di A.P.R.E., anche grazie alla collaborazione con la società di consulenza aziendale GIPA Consulting, può definire un business plan completo per la tua azienda includendo obiettivi, previsioni di vendita e strategie di marketing.
Inizia a costruire il successo della tua azienda: contattaci per prenotare una consulenza!