Dopo mesi di attesa, il Comune di Roma, su pressione di alcuni organismi nazionali ed internazionali, ha varato la nuova delibera per disciplinare, si spera in maniera definitiva, il tessuto commerciale del Centro storico: l’entrata in vigore della deliberazione n. 47 nel maggio del 2018 si pone l’obiettivo quindi di limitare l’apertura di attività non in linea con il decoro ed il pregio delle aree in cui dovrebbero trovare spazio le nuove attività commerciali.
E’ evidente che come principio non possiamo che essere tutti d’accordo, tuttavia alcuni passaggi della delibera, oltre a non essere chiari, possono essere intepretati dagli organismi che poi devono applicarla in modo quanto meno ambiguo. Addirittura, dal nostro punto di vista, la delibera in alcuni tratti è addirittura in contrasto con le più elementari norme del nostro Codice Civile: infatti vietare la cessione della propria azienda ad un imprenditore non può in alcun modo essere giustificato ne dalla tipologia ne dal contesto di pregio in cui la medesima azienda ricade.
Questa ambiguità si è ripercossa prima di tutto sui municipi territorialmente competenti che hanno dovuto fronteggiare una serie di situazioni senza una corretta preparazione e sopratutto, senza un’intepretazione univoca della normativa. Dopo di che, inevitabilmente, come ultimo anello della catena, la confusione scaturita dall’interpretazione della normativa è ricaduta sugli imprenditori che dopo aver investito cifre cospicue si sono visti mettere in discussione o addirittura respingere le pratiche di subingresso o di apertura di attività cosiddette tutelate.
E’ importante, per districarsi nel complesso mondo che regola le aperture di attività nel Centro Storico di Roma, affidarsi quindi a degli esperti in grado di fornire una consulenza qualificata che comprenda anche tutti gli accertamenti preliminari sia di carattere urbanistico che di carattere amministrativo. Per gli esperti di Gi.Pa. In Formazione l’affiancamento e la consulenza al cliente sono soprattutto volti a comprendere l’effettiva possibilità di realizzare un progetto ed a quali condizioni, in un contesto così articolato come il centro storico di Roma dove si intrecciano regolamenti edilizi, urbanistici, sanitari ed amministrativi.
Non bisogna temere la complessità della Capitale, aprire un’attività commerciale nel Centro storico di Roma è possibile grazie all’esperienza di Gi.Pa In Formazione.