Quali sono le qualifiche e i requisiti richiesti per l’apertura di un centro estetico?
Se desideri aprire un centro estetico, ti consigliamo innanzitutto di conseguire quanto prima la qualifica professionale di estetista, elemento indispensabile per questa attività.
Il diploma di estetista, utile come trampolino di lancio per una nuova attività commerciale, può essere conseguito presso un istituto professionale riconosciuto dalla Regione Lazio o dallo Stato.
Per quanto riguarda le tempistiche di accesso al diploma, devi considerare circa 3 anni di teoria e pratica, il periodo mediamente richiesto dagli istituti.
I documenti richiesti per aprire un centro estetico
Ma come aprire un centro estetico a norma di legge? Facciamo chiarezza sui documenti necessari per farlo: la SCIA da presentare al Comune di Roma per l’apertura di laboratorio artigianale con una serie di documenti da produrre e allegare per aprire la nuova attività di estetica.
Aprire un centro estetico a Roma:l’autorizzazione alla ASL
Dato che l’attività del centro estetico è strettamente legata alla cura del corpo, i controlli igienico-sanitari da parte della ASL di appartenenza (ASL Roma 1 o 2) sono indispensabili..In questo caso dovrai valutare con attenzione i macchinari per la tua nuova e prevedere delle cabine distinte in base ai trattamenti effettuati.
Meglio aprire un centro estetico in franchising o in proprio?
Nel momento in cui dovrai compiere questa scelta, ti ricordiamo che appoggiarsi a catene di franchising comporta delle limitazioni.Ci riferiamo principalmente alla centralizzazione di molte decisioni che ne deriverà.Non potrai quindi stabilire in autonomia alcuni elementi di marketing per il tuo salone, come le strategia di vendita ed i prezzi.
A chi chiedere consulenza per l’apertura di un centro estetico a Roma
Sicuramente l’aiuto di un consulente specializzato nell’apertura di un’attività come un centro estetico potrà esserti utile per sciogliere i dubbi su autorizzazioni, licenze e procedure burocratiche, oltre che per aprire la tua attività.
Nel caso di nuove attività commerciali, infatti, nella fase di apertura o start up è sempre consigliata una consulenza aziendale, che sia aggiornata su normative e procedure.
Apre Roma, per esempio, propone servizi di consulenza per aziende e professionisti che vogliono aprire una nuova attività, corsi di formazione, certificazioni e sicurezza sul lavoro.
Come può aiutarti Apre Roma
Noi di Apre Roma offriamo servizi correlati per aprire ma anche per gestire un’attività commerciale; validi, quindi, sia nella fase iniziale sia durante l’avviamento e la gestione successiva.
- Contabilità ordinaria (compilazione dichiarazioni dei redditi, inventario, etc.)
- Consulenza del lavoro
- Locazione e cessione di immobili
- Pratiche camerali CCIAA e INPS
- Sorveglianza sanitaria e sicurezza sul lavoro
- Altri servizi correlati.
Siamo disponibili a condividere le nostre conoscenze anche qui nella nostra sede di Roma, come supporto per aziende e professionisti nell’ambito dell’apertura di nuove imprese e assistenza pratiche burocratiche.
Un nostro responsabile sarà lieto di assisterti: inviaci una richiesta via e-mail a commerciale@apreroma.com oppure contattaci ai seguenti numeri: 06 4511891 – Fax 06 4513088 – 342 6268632