La normativa sanitaria da seguire per aprire un bar

il 30 Giugno 2021 Categoria:

Hai lavorato come dipendente per un bar e hai deciso di metterti in proprio o vuoi provare ad aprire la tua attività in questo settore ma non sai come muoverti? Il bar rientra tra gli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e per poter essere in regola con l’attività ci sono degli iter burocratici da seguire che abbiamo già visto in un altro post dedicato all’argomento e che ti invitiamo a leggere per avere una panoramica esaustiva.

In questo articolo ci concentriamo più dettagliatamente su quale sono le principali regole sanitarie necessarie per aprire un bar.

REQUISITI IGIENICI SANITARI 

Per poter garantire gli adeguati standard igienici sia ai clienti che ai dipendenti si devono seguire dei protocolli specifici che confluiscono in un piano HACCP, necessario per l’apertura di un bar.
Nella documentazione richiesta dal Comune per l’inizio attività all’interno della SCIA (Segnalazione Certificata di inizio Attività), c’è anche l’allegato sanitario (Registrazione dell’Attività Alimentare) necessario per descrivere in maniera precisa il tipo di attività che si intende compiere e che è ovviamente vincolato a precisi requisiti strutturali, igienici e procedurali contenuti nella legislazione vigente.


Tra questi troviamo:

  • la presenza di adeguati ricambi d’aria (naturale o artificiale)
  • la presenza di un deposito per gli alimenti
  • la conformità dei locali in base alla tipologia di attività alimentare
  • la realizzazione di locali in maniera da facilitare le operazioni di pulizia di pavimenti, pareti ed attrezzature
  • la presenza di idonei locali ad uso spogliatoio e di servizio igienici ad uso esclusivo del personale

A chi rivolgersi
Se hai dubbi sui passi corretti da fare per aprire il tuo bar o sui documenti necessari da presentare affidati ad esperti del settore per non incappare in errori che potrebbero rallentare o addirittura bloccare l’avvio dell’attività.

Per richiedere una nostra consulenza compila il form, il nostro Gruppo di cui fa parte Chemichal srl, azienda specializzata in materia di sicurezza alimentare e nei luoghi di lavoro, è disponibile a rispondere a qualsiasi
tua domanda.

Non è più possibile commentare.