Proroga scadenza Lipe quarto trimestre 2018 al 10 aprile 2019

il 15 Marzo 2019 Categoria:

Scadenza Lipe trimestrali 2018: ecco le date da ricordare per l’invio della comunicazione delle liquidazioni IVA periodiche.
Per la comunicazione delle liquidazioni IVA del quarto trimestre 2018 la scadenza, fissata al 28 febbraio, è stata oggetto di proroga al 10 aprile 2019. La novità è parte del DPCM che rinvia anche spesometro ed esterometro (gennaio e febbraio) al 30 aprile 2019.
Le cosiddette Lipe sono Le nuove comunicazioni IVA delle liquidazioni periodiche, introdotte dal DL 193/2016 insieme allo spesometro.
Per l’invio dei dati dell’ultimo trimestre il rinvio della scadenza per i dati del quarto trimestre 2018 è la principale novità da segnalare in merito all’adempimento che prevede quattro invii trimestrali all’anno, che diventano dodici invii – tre per ciascun trimestre – per i contribuenti mensili.
Quello che probabilmente è già cambiato è l’approccio dei contribuenti agli obblighi di versamento IVA.
Con l’obbligo delle scadenze trimestrali per le comunicazioni delle liquidazioni IVA, infatti, i contribuenti hanno meno tempo per ravvedere l’eventuale mancato pagamento di quanto dovuto. Se, dopo circa tre mesi dalla ricezione della lettera di compliance, il contribuente non ha provveduto al pagamento, allora scatta la sanzione del 10%.

Inserisci commento