Le normative e novità introdotte per l’età di apprendistato
I termini e le condizioni che definiscono l’età per l’apprendistato sono previsti dall’art. 47, D.Lgs n. 81/2015 ossia, uno dei decreti attuativi del Jobs Act.
Innanzitutto il decreto indica il contratto di apprendistato come un “contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani”.
Questo può concretizzarsi in diverse tipologie:
- apprendistato per la qualifica di diploma professionale,
- apprendistato professionalizzante,
- apprendistato di alta formazione e ricerca.
In base al tipo di contratto di apprendistato il D.Lgs n. 81/2015 prevede differenze nei limiti di età ai fini dell’assunzione.
Proviamo a fare chiarezza:
- Nel caso di apprendistato per la qualifica di diploma professionale i limiti di età sono minimo 15 anni e 25 anni
- Per i contratti di apprendistato professionalizzante possono essere assunti giovani tra i 18 e i 29 anni.
- Anche per assumere con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca, i limiti di età sono compresi tra 18 e i 29 anni (in questo caso dovranno anche essere in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale)
L’Apprendistato senza limiti di età2019
Grazie a questo Bonus (art. 47, comma 4 del D.Lgs n. 81/2015 ) per il titolare d’azienda è possibile assumere apprendisti disoccupati over 29 con contratto di apprendistato professionalizzante. Puoi quindi assumere nuovi dipendenti sotto questa tipologia di contratto, senza limiti di età, purché questi stiano percependo indennità a sostengo del reddito, come ad esempio la Naspi o Discoll.
L’obiettivo del Bonus è quello di dare la possibilità alla persona disoccupata, anche più grande, di apprendere un nuovo mestiere e reinserirsi nel mondo del lavoro.
I vantaggi per chi assume apprendisti disoccupati over 29
Se vuoi inserire nella tua azienda personale in apprendistato con questa formula contrattuale, sappi che potrai usufruire dei seguenti vantaggi:
1. Vantaggi contributivi
Avrai accesso ad una contribuzione ridotta rispetto alle altre formule.
2.Vantaggi salariali
Per l’intero periodo formativo previsto, potrai detrarre i costi salariali (dei dipendenti sotto il contratto in questione) dalla base IRAP.
Tra l’altro questi dipendenti sono esclusi dai conteggi e limiti numerici previsti dalla legge.
3. Possibilità di recesso anticipato
In deroga a quanto previsto per gli altri contratti di apprendistato, con il bonus over 29 sia il titolare che l’apprendista possono decidere di recedere dal rapporto di lavoro, prima del termine del periodo di formazione.
Grazie a questa condizione, il lavoratorepuò tornare a lavorare e in alcuni casi, ripartendo con un nuovo mestiere.
Per l’azienda costituisce invece un’opportunità perché può avere nel proprio team personale valido, altrimenti “scartato” solo per fattori di età.
Se vuoi gestire al meglio il tuo team di lavoro, contattaci per avere una consulenza sulla gestione del personale: noi di Apre Roma saremo lieti di aiutarti ad ottimizzare ogni aspetto della tua azienda nel rispetto delle persone che lavorano con te.
Inviaci una richiesta via e-mail a commerciale@apreroma.com oppure contattaci ai recapiti telefonici:
06 4506847 – 06 4511891 – 06 4180349 – Fax 06 4513088