Garanzia Giovani

il 3 Giugno 2016 Categoria:

Garanzia Giovani: il nome è la traduzione dell’inglese Youth Guarantee, ed è il programma europeo che ha come obiettivo avvicinare i giovani al mercato del lavoro. Il programma è un insieme di misure applicabili in modo diverso in ogni paese a livello nazionale e locale per offrire formazione e inserimento nel mondo del lavoro di giovani tra 15 e 25 anni.

In Italia
L’Italia ha fatto partire a maggio l’attuazione del programma Garanzia Giovani. È stata istituita una struttura presso il ministero del lavoro di cui fanno parte rappresentanti degli enti locali, dei ministeri economici, di quello dell’istruzione e degli uffici per l’impiego

Dove si trovano le informazioni?
Le informazioni si possono trovare sul sito Garanzia Giovani, sulle piattaforme di orientamento al lavoro , nei siti delle regioni, agli uffici per l’impiego, dove dovrebbero essere istituiti sportelli dedicati.

Come funziona?
Ci si registra attraverso una delle piattaforme e si fa un colloquio ai centri per l’impiego. Successivamente Viene da qui costruito un percorso di orientamento individuale per la formazione professionale e lavorativa. Il colloquio specializzato dovrebbe permettere di valutare meglio le competenze e le esperienze già acquisite.

A chi è rivolto?
Ai ragazzi dai 15 ai 25 anni. I giovani che non studiano e non lavorano sono i primi destinatari di questo progetto. In Italia si prospettano però misure che arrivano anche fino ai 29 anni.

Cosa viene offerto?
Ci sono forme di finanziamento diretto come voucher e bonus per i giovani o per le aziende che li impiegano nelle forme previste: dal tirocinio all’apprendistato, ma anche il lavoro autonomo e il servizio civile, oltre alla formazione scolastica.

Lazio: un esempio pratico.
Il primo programma avviato è quello della regione Lazio che assicura ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni un’offerta formativa o di lavoro entro 4 mesi dalla presa in carico da parte dei Centri per l’Impiego. Nel Lazio le risorse ammontano a 137 milioni di euro. i giovani si registrano attraverso il portale nazionale o quello della regione. Dopo aver compilato la scheda di adesione si viene contattati via e-mail e poi arriva il primo colloquio. Da qui inizia il processo di ricerca del posto per il giovane e la regione darà fondi in base a quanto difficile è stata la collocazione. Le agenzie per il lavoro vengono pagate alla firma di un contratto. I giovani dovranno impegnarsi a essere formati, a cercare un’occupazione e ad accettare offerte di lavoro adeguate alle loro capacità.

 

Per ricevere informazioni o per una Consulenza professionale su come aderire al progetto Garanzia Giovani oppurein materia di Fiscale e Tributaria contattateci con fiducia ai nostri recapiti. Un nostro responsabile sarà felice di assistervi; potete inviare una richiesta via mail

Apre Roma eroga servizi di consulenza e supporto per aziende e professionisti in ambito apertura nuova azienda, contabilità, paghe anche mediante elaborazione per conto terzi adempimenti, caaf, locazioni e cessioni immobiliari e commerciali, pratiche camerali, assistenza HACCP, corsi di formazione, certificazioni, sicurezza sul lavoro

Ora è più facile aprire un’attività commerciale.

Fortunatamente, le nuove normative prevedono uno snellimento di tutte le procedure burocratiche e una semplificazione anche per il modulo COMUNICA, che sembra una complicazione per il registro delle imprese, tenuto a smistare i vari comunicati ad altri enti (INPS, INAIL, IVA). Negativo anche per gli imprenditori, che non riescono ad instaurare un contatto diretto con le autorità in grado di garantire l’apertura corretta della propria attività.

Insomma, per l’apertura di una nuova attività, è sempre consigliata e spesso necessaria una consulenza aziendale adeguata sulle normative e sulle procedure.

Se vuoi ricevere un’ottima consulenza professionale per la tua azienda, contattaci

Presso la nostra sede di consulenza aziendale a Roma troverai un nostro consulente Apre Roma, a tua disposizione per ogni dubbio o richiesta sull’iscrizione e le pratiche di apertura di una nuova azienda.

Ti offriamo diversi servizi correlati per l’apertura e la gestione di un’attività commerciale sia in fase di start up, sia per tante procedure di un’azienda già avviata:

  • assistenza HACCP
  • contabilità ordinaria di un azienda (busta paga, compilazione dichiarazioni dei redditi, inventario, etc.)
  • locazione e cessione di immobili
  • pratiche camerali CCIA e INPS
  • sorveglianza sanitaria e sicurezza sul lavoro

Oltre a molti altri servizi correlati.

Contattaci presso la nostra sede di consulenza aziendale a Roma, siamo disponibili a condividere il nostro sapere come supporto per aziende e professionisti nell’ambito di apertura nuove aziende e assistenza pratiche.

Un nostro responsabile sarà felice di assistervi;potete inviarci una richiesta via MAIL

TAGS: Apertura nuovo negozio Roma, apertura nuova azienda Roma, apertura nuova attività commerciale Roma

Apre Roma eroga servizi di consulenza e supporto per aziende e professionisti in ambito apertura nuova azienda, contabilità, paghe anche mediante elaborazione per conto terzi adempimenti, caaf, locazioni e cessioni immobiliari e commerciali, pratiche camerali, assistenza HACCP, corsi di formazione, certificazioni, sicurezza sul lavoro

Sei in regola con la normativa?

Corso HACCP Roma – Autocontrollo Alimentare

Visitate le nostre pagine per conoscere il calendario dei prossimi corsi

Attenzione! Non ottemperare a quanto richiesto dal pacchetto igiene può comportare le sanzioni previste dal D. Lgs 193/2007!

Inserisci commento