Al fine di sostenere ed incentivare l’adozione di misure atte a contenere la diffusione del virus COVID – 19 il Decreto Rilancio riconosce un credito d’imposta pari all’60% delle spese sostenute nel 2020 per:
- ADEGUAMENTO AMBIENTI DI LAVORO
- SANIFICAZIONE E ACQUISTO DPI
ADEGUAMENTO AMBIENTI DI LAVORO, per un massimo di € 80.000 utilizzabile nel 2021 esclusivamente in compensazione con il modello F24.
In particolare tra gli interventi agevolabili rientrano:
- l’acquisto di arredi di sicurezza;
- l’acquisto di apparecchiature per il controllo della temperatura dei dipendenti e degli utenti;
- quelli edilizi necessari per il rifacimento di spogliatoi e mense, per la realizzazione di spazi medici, ingressi e spazi comuni
SANIFICAZIONE E ACQUISTO DPI, credito d’imposta pari al 60%, fino ad un massimo di € 60.000 per ciascun beneficiario delle spese sostenute nel 2020 per:
- sanificazione degli ambienti in cui si esercita l’attività lavorativa / istituzionale e degli strumenti utilizzati nell’ambito di tali attività;
- acquisto di: – DPI (ad esempio, mascherine / guanti / visiere / occhiali protettivi / tute protettive / calzari) conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa comunitaria;
- prodotti detergenti / disinfettanti;
- DPI diversi dai precedenti e relative spese di installazione (ad esempio, termometri / termoscanner / tappeti / vaschette decontaminanti e igienizzanti) conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa comunitaria;
- dispositivi (ad esempio, barriere / pannelli protettivi) per il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale e relative spese di installazione.
Tali incentivi sono volti a sensibilizzare le imprese all’adozione di adeguate misure di sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro, per tutelare in primis i dipendenti, come previsto dal D.Lgs 81/08 (Sicurezza nei Luoghi di Lavoro), prevedendo anche un’accurata sanificazioni degli ambienti attraverso imprese specializzate.
Affidati a noi per dotarti delle misure necessarie al contenimento del virus COVID -19 all’interno della tua attività. Contattaci al 342 6268632 per avere la soluzione giusta per la tua attività. Per il 60% delle spese sostenute ti sarà riconosciuto un credito d’imposta utilizzabile nel 2021.