Quali variabili considerare per capire quanto costa aprire una ludoteca
Aprire una ludoteca è attualmente un ottimo investimento che, fatto con consapevolezza e nel rispetto delle procedure, potrebbe trasformarsi in una buona fonte di reddito.
Prima di entrare nel dettaglio, spiegando quanto costa aprire una ludoteca, quali sono i requisiti richiesti per avviare questo tipo di attività e qual è l’iter da seguire, è necessario illustrare meglio questa tipologia di impresa.
Esistono diversi tipi di ludoteca a seconda del target al quale si rivolge:
- Ludoteca per bambini. Può essere concepita come un baby parking, una sala feste o un locale aperto su prenotazione.
- Ludoteca per adulti. È un locale in cui gli avventori si incontrano per praticare diverse tipologie di giochi come scacchi, tornei di carte, giochi di ruolo o giochi di società.
- Ludoteca per anziani. Nel locale si possono svolgere attività come laboratori di canto o artigianali, incontri di lettura, rappresentazioni teatrali.
Quali sono i requisiti per aprire una ludoteca?
Come abbiamo visto, esistono varie tipologie di ludoteca che differiscono per il tipo di utenza cui sono indirizzate. Ma quali sono i requisiti da rispettare per aprire una ludoteca? Vediamoli assieme:
- Titolo di studio. Non è richiesto un titolo di studio specifico per aprire una ludoteca, anche se alcune Regioni pongono come requisito il possesso di un diploma legato alla sfera educativa. Ci sono poi Regioni che organizzano periodicamente dei corsi formativi ad hoc per chi vuole aprire un’attività simile.
- Superficie del locale. Il locale deve avere una superficie di almeno 80 metri quadrati (senza contare i bagni) e per ogni avventore devono essere disponibili 4 metri quadrati.
- Ubicazione. La ludoteca deve essere posizionata al piano terra, facilmente accessibile e priva di barriere architettoniche.
- Bagno per disabili. In base alla legge 104/92 deve esservi all’interno del locale almeno un bagno destinato ai disabili.
- Norme locali. Il locale deve rispettare i regolamenti locali in materia di edilizia e urbanistica.
Chi può lavorare in una ludoteca?
Nel determinare quanto costa aprire una ludoteca è necessario tenere conto anche degli stipendi del personale, che deve essere dotato di competenze specifiche.
È preferibile vi siano educatori diplomati nel settore dell’educazione o che abbiano frequentato corsi professionali. Il numero dei componenti del personale nel caso di una ludoteca aperta ai bambini varia in base al numero e all’età dei piccoli ospiti:
- fascia 3-6 anni, 1 educatore ogni sei bambini
- fascia 7 – 12 anni, 1 educatore ogni 8 bambini
- dai 13 anni in su, 1 educatore ogni 10 persone.
Quali documenti sono necessari per avviare l’attività della ludoteca
Per aprire un’attività commerciale come una ludoteca è necessario individuare il locale che rispetta i requisiti richiesti dai regolamenti e presentare la documentazione presso l’Ufficio delle Attività Economiche del Comune di appartenenza.
Se la ludoteca è aperta al pubblico ma è di proprietà di un privato, l’iter burocratico prevede:
- la scelta di un locale C1 conforme alla normativa vigente
- apertura di una partita IVA, registrazione presso l’Agenzia delle Entrate e iscrizione nel Registro Imprese della Camera di Commercio
- comunicazione al catasto di eventuali modifiche apportate al locale.
Quanto costa aprire una ludoteca?
Quanto costa aprire una ludoteca dipende da una serie di variabili.
L’attività può essere una ditta individuale o una società di persone o di capitali, ma anche un’associazione culturale: tali forme giuridiche differiscono per i costi – legati al notaio o al commercialista – e per la documentazione da presentare.
I costi variano poi in base alle dimensioni del locale, se si è scelto un affitto o se si è deciso di acquistare le mura e sottoscrivere un mutuo. Vanno poi aggiunti i costi di una eventuale ristrutturazione, quelli legati all’acquisto dell’attrezzatura e al personale dipendente e incaricato della manutenzione.
Infine, vanno aggiunti i costi per l’autorizzazione comunale ad esporre un’insegna.
Richiedi una consulenza e apri la tua ludoteca!
Gli elementi da considerare per aprire una ludoteca sono davvero molti, ecco perché la cosa migliore da fare è affidarsi a dei professionisti che possano seguire tutto l’iter burocratico e l’avvio dell’attività.
Rivolgendoti ad A.P.R.E. Roma puoi richiedere una consulenza in trattative aziendali per verificare la fattibilità del progetto e trovi un team di professionisti capace di affiancarti in ogni fase del lancio e avvio dell’attività.
Contattaci per saperne di più!