Come valutare quanto costa aprire un centro estetico
Benessere e relax sono la tua passione? Se sei un amante dell’estetica e della bellezza, dovresti sapere che il Beauty è un business sopravvissuto alla crisi economica e che, oggi più che mai, è un settore di fondamentale importanza. Tuttavia, buttarsi in una nuova avventura imprenditoriale è qualcosa che comunque spaventa, anche perché è necessario valutare tutti gli aspetti burocratici e i costi da sostenere. Se ti stai chiedendo quanto costa aprire un centro estetico perché questo è il tuo sogno, continua a leggere per farti un’idea e capire a chi chiedere una consulenza.
Da dove partire?
Prima di tutto, è importante individuare una specifica identità aziendale, perché i centri estetici sono tanti, soprattutto in città come Roma. Per questo è necessario sapersi differenziare, puntando su una buona strategia di marketing, con un occhio sempre puntato alla qualità degli investimenti. Professionalità e innovazione di tecniche e tecnologie devono essere sempre alla base, quindi non pensare di poter risparmiare sotto questo punto di vista, perché la tua sarebbe una sconfitta annunciata. Lo stesso vale per la competenza del personale, che con un’ottimizzazione del costo del lavoro può essere ben gestito. Per capire quanto costa aprire un centro estetico è necessario quindi fare un’attenta programmazione per ottenere le autorizzazioni necessarie, come:
- La SCIA commerciale da presentare al Comune di Roma per l’apertura di laboratorio artigianale con una serie di documenti da produrre e allegare per aprire la nuova attività di estetica.
- L’autorizzazione dell’ASL di Roma, perché il centro estetico rientra nelle attività legate alla cura del corpo e quindi deve rispettare determinate norme igieniche e di sicurezza.
- Le licenze che vengono rilasciate a coloro che possiedono la qualifica professionale di estetista.
- Documenti che attestano l’idoneità dei locali, definiti con la giusta destinazione d’uso e che contengono i macchinari adeguati per l’attività.
Quanto costa aprire un centro estetico?
Dopo le spese di avvio, ottenimento licenze, affitto o acquisto del locale è necessario, per avere un’idea precisa di quanto costa aprire un centro estetico, calcolare quelle relative a:
- Strumenti e attrezzature
Macchinari per trattamenti viso e corpo, come pulizia del viso, trattamenti anti-cellulite, radiofrequenza, ossigenoterapia, depilazione o epilazione definitiva e così via.
- Prodotti
L’approvvigionamento dei materiali va valutato economicamente almeno il primo anno di attività, come spesa di forte impatto nel piano dei costi. Per l’apertura di un nuovo centro estetico, infatti, sono fondamentali i prospetti delle spese e delle uscite (cash flow), che è bene valutare insieme a degli esperti se non si hanno nozioni adeguate per evitare un ribasso delle entrate.
- Elementi d’arredo
Lettini, poltrone, mobili in genere per il negozio e tutti gli accessori.
Alcune aziende propongono la fornitura completa delle attrezzature per l’avviamento del nuovo centro estetico: assicurano assistenza gratuita per circa 5 anni, in cambio di una percentuale sui proventi delle attrezzature stesse. In questo caso, carico del centro estetico, rimangono i costi impiantistici e di gestione (utenze, affitto, etc.), con la possibilità di esercitare il diritto di riacquisto delle attrezzature, dopo circa 6 mesi o un anno, a seconda dei fornitori.
A chi rivolgersi?
L’aiuto di un consulente esperto nell’apertura delle nuove attività ti potrebbe quindi essere utile per ottenere autorizzazioni, licenze e seguire tutte le procedure burocratiche. Per valutare quanto costa aprire un centro estetico con la consulenza di un esperto contatta A.P.R.E. Roma, società leader nel settore consulenza, che vanta un’esperienza pluriennale con i suoi trenta dipendenti e offre una grande opportunità a tutti coloro che vogliono intraprendere il complesso percorso di fare impresa.
Cosa aspetti? Realizza il tuo sogno!