Il Consiglio dei Ministri, ha approvato il decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Di seguito, in breve, i principali interventi a sostegno delle imprese italiane.
Contributo a fondo perduto. Rivolto ad imprese con fatturato fino a 5 milioni di euro e che hanno subito una diminuzione dei ricavi ad aprile 2020.
Esenzione IRAP, per imprese le che devono versare il saldo 2019 e dell’acconto dovuto per il 2020. Resta l’obbligo di versamento per gli acconti per il periodo d’imposta 2019.
Credito d’imposta. Per imprese che abbiano subito nei mesi di marzo, aprile e maggio una diminuzione del fatturato di almeno il 50 per cento rispetto allo stesso mese del periodo d’imposta precedente, spetta un credito d’imposta nella misura del 60% del canone di locazione di immobili a uso non abitativo.
Indennità 600 euro. Viene automaticamente erogata indennità di pari importo anche per il mese di aprile 2020 per i soggetti già beneficiari a marzo 2020.
Cassa integrazione. Approvata la proroga degli ammortizzatori sociali (CIGO, CIGS, CIGD e FIS) per ulteriori 9 settimane
Nei prossimi giorni, dedicheremo degli approfondimenti sulle modalità attuative di ogni misura prevista a sostegno delle imprese.