COVID – 19: procedure di prevenzione e contenimento per le aziende

il 10 Marzo 2020 Categoria:

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, è fondamentale che le aziende adottino idonee misure di prevenzione e gestione del rischio specifico.

Il datore di lavoro ha l’obbligo di informare i lavoratori circa i rischi connessi allo svolgimento delle attività e diffondere eventuali regole e misure comportamentali in caso di emergenze ed eventi anche se non strettamente connesse ad un’esposizione lavorativa. Fare riferimento, per la categoria di appartenenza al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 8/3/2020 e del 9/3/2020 che puoi scaricare nella versione integrale, dai link di seguito:

CONTATTI CON CASI SOSPETTI

Nell’ipotesi ove, durante l’attività lavorativa, si venga a contatto con un soggetto che risponde alla definizione di caso sospetto, si deve provvedere a contattare i servizi sanitari segnalando che si tratta di un caso sospetto di coronavirus.

PULIZIA DI AMBIENTI NON SANITARI

In stanze, uffici pubblici, mezzi di trasporto, scuole e altri ambienti non sanitari a causa della possibile sopravvivenza del virus nell’ambiente per diverso tempo, i luoghi e le aree potenzialmente contaminati devono essere sottoposti a completa pulizia con acqua e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati. Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici, assicurare la ventilazione degli ambienti. Vanno pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari.

Non è più possibile commentare.