I social network sono di vitale importanza per tutte le aziende. In particolare in questo periodo storico, a prescindere dal settore o dalle dimensioni, la presenza online può fare davvero la differenza!
Il mondo è sempre più digital: la stragrande maggioranza delle persone ha una pagina Facebook o Instagram. E le aziende non sono da meno.
Avere una buona reputazione aziendale online è ormai imprescindibile. Imparare a curare in modo corretto tutto ciò che concerne il digitale è davvero fondamentale.
E i social sono anche il modo più veloce di far conoscere prodotti e servizi a un pubblico nuovo.
Cosa possono fare i social per la tua azienda?
Tra le diverse funzioni dei social network, le principali sono:
- trasmettere un messaggio,
- fidelizzare i clienti,
- raggiungere nuovi lead (contatti),
- aumentare la brand awareness (conoscenza del marchio),
- migliorare la brand reputation (reputazione del marchio).
Se usati bene e in maniera strategica i social network possono portare miglioramenti in tutte le attività trasversali, comprese le vendite.
La strategia: la base da cui partire
Passaggio fondamentale è la creazione di una strategia di base per i social network. La strategia deve essere concordata tra consulente e cliente: sarà lui il vero protagonista.
E le modalità di gestione sono diverse:
- la gestione autonoma della propria presenza social;
- la delega totale della gestione al professionista;
- le diverse vie di mezzo tra le due.
La scelta della formula dipende da tanti e diversi fattori. Nessuna è migliore di un’altra, bisogna solo saper scegliere quella più giusta per sè.
Report e analisi dei dati
Fare una strategia senza misurarne poi l’efficacia ha poco senso.
Motivo per cui è essenziale realizzare periodicamente il report con tutti i dati dei risultati ottenuti.
Solo così si avrà la possibilità di migliorare la strategia messa in atto. Anticipando le nuove azioni che sarà necessario intraprendere.
Una tra tutte, la metrica del ROI (return on investment) è da tenere sempre d’occhio.
Il ROI indica infatti il ritorno economico dato dall’investimento fatto. L’obiettivo è quello di farlo crescere il più possibile.
Come avere un ROI positivo? Con la collaborazione!
Tra azienda e consulente deve esserci uno scambio continuo di informazioni. Sia per capire sempre meglio qual è il cliente desiderato, che per avere materiale da pubblicare che sia fresco, aggiornato e puntuale.
Le Parole chiave sono organizzazione e costanza.
La pianificazione fatta per tempo e in modo ottimale deve offrire contenuti sempre interessanti e stimolanti per gli utenti. Senza periodi di assenze o post “tappabuchi”.
La flessibilità dei social
La presenza online è un’opportunità da cogliere nel modo giusto. Tra i tanti aspetti positivi, i social consentono di avere un alto grado di flessibilità e dinamismo.
Sin da subito e anche durante il percorso sviluppato, sarà possibile correggere il tiro per migliorare la performance e raggiungere in modo più efficace gli obiettivi aziendali.
L’analisi e la valutazione di ciò che funziona permette un miglioramento costante sia nei contenuti che nell’investimento del budget.
Non sai come fare funzionano i social?
Noi del team di Apre Roma sapremo consigliarti per valorizzare la tua attività e cogliere al meglio tutte le opportunità.
Se hai un’attività o vuoi aprirne una nuova, sfrutta le possibilità legate a una buona gestione dei social media.
Ti aiutiamo a sfruttare il potenziale del digitale con attenzione e creatività!