Atmosfera e non solo! Come arredare gli spazi esterni con un dehors per bar e ristoranti
Consumare una cena all’aperto per godere della frescura estiva, fare un aperitivo con gli amici o semplicemente prendere un caffè con i colleghi: se gestisci un’attività nel settore food and beverage sai bene che molto spesso i clienti scelgono un locale per i suoi spazi esterni.
Può trattarsi di un marciapiede, di una terrazza o di un giardino, in ogni caso disporre un’area all’aperto accogliente e ben organizzata rappresenta per un locale un vantaggio competitivo, che permette di aumentare il numero dei coperti e attirare un maggior numero di clienti.
Allora perché non sfruttare al massimo tale opportunità valorizzandola con l’arredo giusto?
Che cos’è un dehors per bar e ristoranti?
Dehors è un termine che viene usato per definire la parte all’aperto di bar o ristoranti, che viene attrezzata con sedie e tavolini, occupando una parte di marciapiede, di una via, o di una piazza.
Il dehors per bar ristoranti è, quindi, uno spazio esterno aggiuntivo dove accogliere i clienti, che rappresenta senza dubbio un punto di vantaggio per un locale, specialmente se è molto piccolo: non solo offre la possibilità di aumentare il numero dei coperti, ma si rivela anche una zona piacevole per i clienti che, durante la bella stagione, sono più propensi a scegliere un locale con spazi all’aperto anziché un locale che ne è privo.
Perché arredare gli spazi esterni del tuo locale?
Per attirare i clienti è fondamentale lo stile in cui si decide di arredare gli spazi esterni. Il dehors, infatti, è la prima cosa che colpisce a livello visivo i passanti, insieme alla vetrina, per questo l’arredo deve essere in linea con la brand identity del locale, seguire lo stesso stile degli interni e, al tempo stesso, ottimizzare gli spazi per accogliere al meglio i clienti e permettere al personale di lavorare spostandosi facilmente.
Il dehors esterno può essere allestito con una struttura mobile come degli ombrelloni, o fissa come una pergola che occupa in modo regolare il suolo pubblico. Per installare tale struttura è necessario richiedere e ottenere le relative autorizzazioni dal Comune di riferimento in quanto viene considerata una vera e propria estensione del locale finalizzata alla somministrazione di alimenti e bevande.
Il dehors per bar e ristoranti ha diversi vantaggi:
- aumenta lo spazio a disposizione dei ristoratori
- permette di organizzare un maggior numero di coperti e quindi accogliere più clienti
- il locale è maggiormente visibile su strada
- installando una struttura di copertura e delle stufe è possibile sfruttarlo anche in inverno.
Consigli utili per arredare un dehors per bar e ristoranti
Per delimitare gli spazi del dehors, e anche per eliminare dislivelli stradali, una buona idea è realizzare una pavimentazione sopraelevata. Questa semplice accortezza serve a dare stabilità a tavoli e sedie e, al tempo stesso, funziona da isolante termico con il terreno, utile sia in caso di afa estiva che in caso di umidità invernale.
Per rendere accogliente lo spazio e valorizzarlo bastano piccoli accorgimenti: i tavolini possono essere abbelliti da piante verdi o con pochi fiori che contrastano nei colori con il grigiore della strada, le sedie invece possono essere rese più comode da morbidi cuscini.
I tavoli non devono essere troppo grandi, meglio se per due persone perché sono più semplici da spostare e occupano poco spazio e in caso di gruppi di più persone possono essere facilmente avvicinati per creare tavoli più grandi.
Da curare è anche l’illuminazione, meglio prediligere luci poco invasive per dar vita ad un’atmosfera gradevole e rilassante.
A chi rivolgersi per progettare e arredare un dehors per bar e ristoranti?
Per avviare l’attività, rilanciarla, o donare un nuovo look agli spazi interni ed esterni di un locale, puoi rivolgerti ad A.P.R.E. Roma, azienda leader nel settore della consulenza fiscale, contabile, amministrativa e del lavoro.
Il team di A.P.R.E. Roma vanta competenze trasversali, puoi trovare anche consulenti esperti nel campo dell’arredamento e della progettazione di locali che possono consigliari al meglio su come realizzare un dehors per bar e ristoranti elegante e funzionale.