Guida per nuovi imprenditori: come gestire i dipendenti di un locale

il 18 Luglio 2022 Categoria:
come-gestire-i-dipendenti

L’importanza del capitale umano: ecco come gestire i dipendenti per avere successo

Se hai un locale, o sei in procinto di aprirne uno e desideri che abbia successo, la gestione del personale è, senza dubbio, uno degli aspetti più importanti di cui occuparsi. Il capitale umano, ovvero il tuo staff, rappresenta, infatti, la tua risorsa più importante e, nello stesso tempo, una delle voci di spesa più onerose della tua attività.

Per questo, sapere come gestire i dipendenti nel modo più corretto ed efficace, è fondamentale per creare un ambiente di lavoro sano e stimolante, evitare problemi e contenziosi, ottimizzare i costi e migliorare la produttività.

Vediamo allora cosa si intende per gestione del personale, come farlo nel migliore dei modi e a chi rivolgersi per una consulenza qualificata.

Cosa si intende per gestione del personale e chi se ne occupa?

È possibile definire la gestione del personale come l’insieme di tutte le pratiche, i sistemi e le politiche messe in atto da un’azienda per gestire i propri dipendenti.

Nel caso di un locale, la gestione del personale può essere demandata a figure differenti: ad un addetto specializzato in risorse umane, ad un manager, ad una società di consulenza, allo stesso proprietario o ad un ufficio del personale.

In ogni caso, l’addetto alla gestione del personale ha il compito di supervisionare tutti i processi relativi alle risorse umane, tra le quali:

  • l’analisi dei posti vacanti;
  • la selezione del personale;
  • la definizione delle condizioni contrattuali;
  • la gestione di tutti gli aspetti retributivi, fiscali e burocratici;
  • la gestione di turni, ferie e permessi;
  • la formazione e lo sviluppo;
  • la gestione dei rapporti tra l’azienda e i dipendenti e tra l’azienda e i sindacati.

Ma come gestire i dipendenti di un locale per far sì che siano soddisfatti ed efficienti e che la tua attività abbia successo?

5 consigli su come gestire i dipendenti di un bar o di un ristorante

Un dipendente contento e soddisfatto del proprio lavoro è, di conseguenza, un dipendente produttivo.

Solo riuscendo a creare un ambiente lavorativo armonioso, giusto, rispettoso e collaborativo, riuscirai ad ottenere grandi risultati in termini di consenso e di guadagni.

Ecco, quindi, 5 utili consigli su come gestire i dipendenti:

  1. pianifica le attività e scegli le figure giuste: definisci nei minimi dettagli le attività che ciascun membro della squadra andrà a ricoprire e tienine conto nel momento della scelta del personale. Questo ti aiuterà anche a capire di quante persone avrai bisogno per coprire le esigenze di ogni settore e a valutare la tipologia contrattuale da adottare;
  2. offri una formazione continua: per ottimizzare e incrementare le capacità e le competenze dei tuoi dipendenti, offri loro delle occasioni di formazione, per aggiornarsi su tutte le novità del settore;
  3. cura la comunicazione: il personale ha bisogno di istruzioni chiare sui ruoli e le attività da svolgere, quindi la comunicazione deve essere frequente, efficace, chiara e precisa. Oltre a ciò, cerca di essere onesto e trasparente, mettendo il tuo staff a conoscenza di ogni aspetto: entrate, policy aziendale, benefit, obiettivi, prospettive future etc.;
  4. conosci i tuoi dipendenti: cura l’aspetto umano del rapporto con i tuoi dipendenti, ascolta le loro idee e i loro suggerimenti e tieni conto delle loro esigenze;
  5. gratifica e incentiva il personale: valuta le loro performance e monitora i risultati; se i risultati previsti sono stati raggiunti gratifica il personale con feedback positivo, prospettive di crescita, premi economici e occasioni per rafforzare lo spirito di gruppo, come cene, feste e piccole gite.

Come abbiamo appena visto, la gestione del personale di un locale comporta grande impegno e moltissimi aspetti, organizzativi, burocratici, economici e amministrativi di cui occuparsi.

Ma a chi affidarsi per una gestione ottimale dei tuoi dipendenti?

Perché Apre Roma è la scelta giusta per gestire il personale del tuo locale?

Per la gestione del tuo personale la scelta migliore è affidarsi a noi di Apre Roma.

Il nostro staff di professionisti, con competenze specifiche in diritto del lavoro e gestione delle risorse umane, è in grado di offrirti un servizio di consulenza sul lavoro a 360°, dalla selezione del personale, alla negoziazione degli aspetti contrattuali, fino alle incombenze amministrative, fiscali e tributarie, ti supporterà nella ricerca della risorsa studiando la forma contrattuale più idonea anche ai fini del contenimento dei costi.

Nello specifico ci occupiamo di:

Consulenza del lavoro

  • Consulenza su agevolazioni contributive e applicabilità.
  • Gestione CIGD, FIS, FSBA, CIGO, CIG.
  • Gestione Cassa Edile/Edilcassa e Fondi di Assistenza sanitaria integrativa.
  • Gestione e assistenza in contenziosi, trattazione di eventuali vertenze di lavoro.

Elaborazione buste paga

  • Predisposizione Buste paga.
  • Gestione Ferie e Permessi.
  • Elaborazione e predisposizione del modello di versamento unificato.(F24) e fornitura del relativo file telematico.
  • Elaborazione, controllo e stampa prospetti mensili ed annuali per l’addebito in contabilità dei costi del personale per Società/Unità/Centro di costo.
  • Analisi dei costi mensili ed annuali, incidenza del costo del lavoro.

Dichiarativi

  • Predisposizione ed invio telematico dei dichiarativi mensili ed annuali: Uniemens, Cassa Edile/Edilcassa , Modello 770, C.U., autoliquidazione INAIL.

Per una consulenza su come gestire i dipendenti del tuo locale, scegli di avvalerti della nostra esperienza: contattaci e saremo felici di aiutarti. 

Non è più possibile commentare.