Aprire un negozio di frutta e verdura: come fare la differenza

il 18 Febbraio 2020 Categoria:
Aprire negozio frutta e verdura

Sei un amante del cibo sano e vorresti aprire un negozio di frutta e verdura per valorizzare prodotti buoni e genuini? Sappi che il crescente interesse verso l’alimentazione vegetariana, vegana, ma anche semplicemente sana tiene alto l’interesse verso questo trend commerciale.

Sempre più persone acquistano prodotti biologici, soprattutto per quanto riguarda la frutta e la verdura di provenienza certificata. La ricerca del “mangiare bene” porta molti consumatori a preferire negozi alimentari specifici e locali alle catene della grande distribuzione organizzata (GDO).

Se stai pensando di lanciarti nella vendita diretta di frutta e verdura, magari perché ti occupi già della produzione, sappi che le possibilità sono ampie e interessanti!

Aprire negozio frutta e verdura

Come aprire un negozio di frutta e verdura che faccia la differenza

Se stai progettando di aprire un negozio di frutta e verdura, gli aspetti fondamentali da considerare sono:

  • La scelta della location – il luogo di apertura di un locale aiuta nella definizione del tipo di clientela potenziale. Per una frutteria è utile valutare una location vicina a scuole, uffici, centri sportivi o aree di passaggio facilmente raggiungibili. Da non sottovalutare la presenza di parcheggi nelle zone limitrofe, meglio se gratuiti;
  • Le dimensioni del locale – la metratura varia in base alle finalità del tuo negozio. Un locale di 20/30 metri quadrati può andar bene per la sola vendita dei prodotti sfusi, mentre può essere necessario molto più spazio se si contempla la consumazione in loco;
  • La scelta dei fornitori – la qualità dei prodotti è fondamentale per il successo dell’attività. Una frutteria mette al primo posto la genuinità e, se non sei un produttore diretto, affidati a fornitori che possano garantirla in ogni stagione;
  • L’attenzione per gli aspetti burocratici – per avviare una nuova attività commerciale è necessario predisporre una serie di documenti, ottemperare agli adempimenti richiesti dalla normativa vigente e rispettare requisiti specifici.

Autorizzazioni e licenze per mettersi in proprio a Roma

Se vuoi aprire il tuo negozio di frutta e verdura a Roma devi:

  • Inviare al Comune la dichiarazione di inizio attività SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), inoltrata online al SUAP (Sportello Unico delle Attività produttive);
  • Rispettare il Regolamento per il centro storico che include importanti norme volte alla tutela e al decoro del patrimonio artistico–culturale del sito UNESCO;
  • Possedere dei requisiti morali come non essere stato dichiarato fallitocondannato per reati non colposi o sottoposto a norme restrittive (sorveglianza speciale, obbligo di soggiorno, ecc.). Per tutti gli altri, si deve partire dall’agevolazione data dalla liberalizzazione delle licenze e proseguire anche in base alle proprie specializzazioni e diplomi;
  • Ottenere le attestazioni necessarie alla gestione di un locale legato al settore alimentare. Le normative impongono per tutto il personale del negozio l’ottenimento dell’attestato HACCP. Quest’ultimo è conseguibile con un corso sulle tecniche di conservazione e manipolazione dei cibi e l’igiene da mantenere nei locali.

Non solo vendita diretta…

Aprire o acquisire una frutteria non significa solo vendere frutta e verdura sfusa.

Esempio lampante sono gli smoothie & juice bar: locali sempre più diffusi locali dove poter acquistare e consumare bevande e pietanze a base di frutta e verdura. Come frappè, frullati, centrifughe, estratti o insalate espresse: spuntini vitaminici e salutari perfetti per ogni momento. 

Partita come una moda d’importazione estera, oggi questa tipologia di locali si è affermata a pieno anche in Italia.

Aprire negozio frutta e verdura
Smoothie & juice bar

L’apertura e il successo di questa tipologia di nuove attività sono legati a una crescente attenzione dei consumatori verso un’alimentazione sana. Dove la provenienza, magari a km 0, e la qualità dei prodotti ortofrutticoli fa la differenza.

A chi puoi rivolgerti per aprire il tuo negozio di frutta e verdura?

Sono molti gli aspetti da curare prima di aprire un negozio di frutta e verdura. Noi di A.P.R.E. Roma siamo qui per accompagnarti durante tutto il percorso. Ti aiutiamo a elaborare una strategia vincente che ti permetta di avviare e far crescere un’attività di successo nel tempo.

In collaborazione con Gi.Pa In Formazione, da anni affianchiamo imprenditori e aspiranti tali, mettendo a loro disposizione un team di esperti per tutte le fasi progettuali di un progetto aziendale. Ti offriamo un affiancamento continuo nel tempo, con consulenze specifiche per ogni settore.

Per una consulenza gratuita, contattaci qui!

Non è più possibile commentare.