Subentro in un’attività commerciale: come acquisire una frutteria

il 3 Giugno 2016 Categoria:
Subentro attività commerciale

Tutto il supporto necessario per il subentro in un’attività commerciale

Le occasioni offerte dal mercato sono sempre numerose per chi possiede le risorse, le idee giuste e soprattutto la voglia di tuffarsi in una nuova avventura commerciale. Allo stesso tempo però è doveroso sottolineare che le difficoltà sono oggettive quando si tratta di dover partire da zero e quindi il subentro in un’attività commerciale può essere la soluzione giusta. 

Pensiamo ad esempio ad una frutteria: acquisire un business del genere già avviato è un ottimo modo per invadere un mercato importante, sfruttando una buona base di partenza, che comprende una clientela acquisita (che conosce l’attività e la promuove), e una buona reputazione (fondamentale per ogni business). 

Acquisire una frutteria: cosa devi fare

Prima di tutto, se stai pensando di effettuare un subentro in un’attività commerciale, come una frutteria, dovrai studiare la situazione facendo un’attenta analisi che comprende:

  • L’analisi delle prospettive;
  • L’individuazione di un esercizio commerciale adeguato al mercato e al target;
  • L’analisi del rischio (le visure dei protesti, cioè assicurarsi che non vi siano dei protesti in essere, quindi che il business sia sano da un punto di vista economico);
  • La cura tutti gli aspetti burocratici. 

Per il subentro in un’attività commerciale esistente in questo ambito è necessario predisporre una serie di documenti, oltre ad effettuare un’attenta verifica ed una eventuale successiva realizzazione di documentazione specifica per ottemperare ad una serie di adempimenti richiesti dalla normativa vigente.

A chi rivolgersi 

Ogni aspetto delle operazioni deve essere curato nel dettaglio e nel rispetto della legge. Non è affatto facile e per questo Apre Roma, azienda leader nel settore supporto e consulenza aziende, offre agli imprenditori come te l’aiuto necessario per il subentro, l’affitto, ma anche per l’avvio di una attività commerciale qualsiasi, come una frutteria.  

Apre Roma  permette così di far cogliere una grande opportunità a tutti coloro che volessero intraprendere il complesso percorso di fare impresa, mettendo a disposizione un’assistenza completa, che comprende:

  • Consulenza nella trattativa iniziale per l’acquisto d’azienda o affitto d’azienda;
  • Relazione tecnica sull’idoneità dei locali rilasciata da Geometra tecnico abilitato e firmata digitalmente;
  • Consulenza contratto di locazione commerciale;
  • Consulenza costituzione societaria o ditta individuale con attribuzione Partita IVA;
  • Iscrizione INPS, Camera di commercio e Inail;
  • Contatto con aziende collegate per corso Rec;
  • NISA sanitaria a nome della società/ditta individuale compilata da tecnici competenti;
  • Corsi di formazione HACCP e D.Lgs 81/08 (sicurezza nei luoghi di lavoro) ove ce ne fosse necessità;
  • Invio Scia al Municipio di competenza.

I vari adempimenti per il subentro nell’attività commerciale, tramite acquisto o affitto, possono variare in base a diversi fattori: ad esempio può trattarsi di società o una ditta individuale, artigianale o commerciale, classificata come alimentare oppure no. Il nostro team di professionisti saprà offrirti il massimo del supporto per ogni necessità specifica.

Anche nel caso in cui decidessi di aprire una nuova frutteria i professionisti di Apre Roma possono fornirti ogni tipo di assistenza. 

Per ricevere informazioni invia una mail e un nostro responsabile sarà felice di fornirti tutte quelle necessarie.

Inserisci commento