Come aprire un solarium? Consigli per nuovi gestori

il 3 Giugno 2016 Categoria:
Come aprire un solarium

Alcuni consigli per capire come aprire un solarium

Il mondo dell’estetica e dei trattamenti di bellezza in generale sono la tua passione? Non sai come avviare una tua attività lavorativa in questo campo? Sicuramente, essere l’imprenditore di te stesso, aprendo o prendendo in gestione una nuova attività commerciale, non è facile. Soprattutto perché oltre a una buona dose di coraggio, è necessario avere “l’idea giusta”, che possibilmente rispecchi anche i propri sogni. Ma nulla è impossibile! Infatti, per esempio, un’attività lavorativa potenzialmente fruttuosa nel mondo dell’estetica è quella dei centri solarium. Scopriamo insieme perché è importante capire come aprire un solarium per valutare questa possibilità. 

Da dove partire?

La prima cosa da fare per aprire un solarium è valutare se aprire una nuova attività commerciale o se subentrare e/o affittare. Tuttavia, per diventare “nuovi gestori” è importante seguire dei passaggi e fare un’accurata analisi economica e del mercato di riferimento. Ecco come aprire un solarium:

    • Fare un’attenta analisi delle prospettive
    • Individuare un adeguato esercizio commerciale in linea con il mercato e il target di riferimento
    • Fare un’analisi del rischio, in particolare dei protesti: è fondamentale assicurarsi che il business sia sano dal punto di vista economico
    • Curare tutti gli aspetti burocratici

Una valida possibilità è anche quella di aprire in franchising che, nonostante imponga alcune regole da rispettare, permette di approfittare di alcuni vantaggi competitivi ed economici derivanti dalla notorietà del marchio.

Come aprire un solarium: a chi chiedere supporto?

Ovviamente, per avviare una nuova attività è importante essere informati e non tralasciare nessun dettaglio che potrebbe creare delle problematiche burocratiche. Per questi motivi, un’ottima soluzione è quella di rivolgersi a un’azienda leader in consulenza e supporto per le aziende e gli imprenditori, come A.P.R.E. Roma. Anche perché, per aprire un solarium è necessario investire una buona parte del capitale disponibile nell’acquisto dei macchinari e in generale in tutto quelle che si desidera offrire ai clienti. Considerando quindi il peso degli investimenti, si rivela fondamentale affidarsi a un manager di progetto che sappia, grazie alla sua esperienza, valutare la “fattibilità” e accompagnare l’imprenditore nella scelta tra l’acquisto ex novo o nel subentro di un’attività esistente. 

Ad A.P.R.E. Roma un team di esperti del settore ti assisterà per svolgere tutte quelle attività finalizzate ad aprire un solarium o subentrare in un’attività esistente. Ecco alcuni dei servizi offerti:

  • Consulenza nella trattativa iniziale per l’acquisto d’azienda o affitto d’azienda
  • Relazione tecnica sull’idoneità dei locali rilasciata da Geometra abilitato e firmata digitalmente
  • Consulenza contratto di locazione commerciale
  • Consulenza costituzione societaria o ditta individuale con attribuzione Partita IVA
  • Iscrizione INPS, Camera di commercio e Inail
  • Contatto con aziende collegate per corso Rec
  • N.I.S.A. sanitaria a nome della società/ditta individuale compilata da tecnici competenti
  • Corsi di formazione Haccp e D. L.gs 81/08 (sicurezza nei luoghi di lavoro) ove ce ne fosse necessità
  • Invio Scia al Municipio di competenza

Dopo aver capito come aprire un solarium, sarà necessario studiare anche la gestione del personale, la risorsa più importante e la prima voce nel computo dei costi aziendali. Contattaci per maggiori informazioni e per avere una consulenza!

Inserisci commento